Missione Archeologica Italo-Canaria

0
logo-vivitenerife

logo-vivitenerifeIl Cabildo ha deciso di collaborare con la missione archeologia italo-canaria a Luxor, come confermato dalle parole di Carlos Alonso alla ricercatrice canaria Milagros Álvarez durante un recente incontro.

 

L’egittologa, originaria di La Palma, ha spiegato che il Min Project è un progetto italo-spagnolo, nato in cooperazione con l’Egitto, che si pone come obiettivo lo studio e la pubblicazione della tomba TT 109, la tomba di Min, assieme alla sua estenzione, la Kampp 327, entrambe situate nella necropoli di Tebe, ad ovest della città di Luxor.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Particolare significato è racchiuso in questo progetto, già che la tomba di Min non è mai stata esaminata in dettagli, né studiata sistematicamente, anche se viaggiatori come Champollion, Burton e Rosellini copiarono alcune scene e iscrizioni oggi quasi scomparse.

Anche per questo, ad oggi, non esiste ancora una pubblicazione completa di questo complesso. Le copie epigrafiche più antiche si sono realizzate tra il 1887 e il 1889, senza contare i vantaggi della fotografia a colori, e le moderne tecniche di documentazione.

Disgraziatamente, attraverso gli anni, la postazione ha subito diversi danni, dovuti in parte alla naturale erosione, in parte ad atti vandalici, con conseguenti danni alle decorazioni delle pareti.

Il lavoro che si porta avanti consiste nel copiare e studiare le iscrizioni e le scene con l’obiettivo di realizzare un’analisi della tomba nel suo complesso, oltre ad effettuare la pulizia, a consolidare e conservare la struttura architettonica assieme alla decorazione delle pareti.

Min Projet è gestito dalla missione archeologica italo-canaria, in cooperazione con il Ministero dei Beni Antichi dell’Egitto. Direttori dei lavori Milagros Álvarez Sosa e Abd el Hakim Carrar. Milagros Álvarez Sosa è laureata in Storia all’Università de La Laguna (Tenerife), dove ha anche ottenuto un dottorato europeo in Egittologia.

Attualmente è ricercatrice presso il Museo Arqueológico de Tenerife-Instituto Canario de Bioantropología, centro che dipende direttamente dal Cabildo de Tenerife.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

83 − = 80