NASA. Cosa succede in Antartide? Il bizzarro blocco di ghiaccio, un iceberg tabulare

0

Assurdo iceberg geometricamente perfetto fotografato dalla NASA: cosa succede in Antartide

Il bizzarro blocco di ghiaccio, un iceberg tabulare, è stato fotografato da un team di scienziati della NASA del progetto IceBridge durante un sorvolo sull’Antartide. Si stima abbia un’estensione di circa due chilometri quadrati e che la parte sommersa, circa il 90 percento della massa totale, sia geometricamente perfetta come quella superficiale.

Un iceberg dalla superficie perfettamente rettangolare è emerso in Antartide, ed è così geometricamente preciso che sembra essere stato “scolpito” da qualcuno. Ma a metterlo lì non sono stati né gli alieni né persone con parecchio tempo da investire nell’impresa: si tratta solo del “lavoro” delle sapienti mani della natura, che lo ha fatto sorgere dalla famigerata Larsen C, la piattaforma glaciale nota per aver dato vita ad alcuni tra gli iceberg più colossali. Fra essi quello grande come la Liguria da un trilione di tonnellate di ghiaccio distaccatosi lo scorso anno.

L’iceberg geometricamente perfetto non si avvicina minimamente a quel “mostro” – si stima infatti un’estensione di circa due chilometri quadrati -, tuttavia come sempre noi vediamo affiorare soltanto il 10 percento della massa totale del blocco di ghiaccio. La maggior parte di essa si trova sott’acqua, dove dovrebbe mantenere il ‘taglio’ da incredibile monolite naturale.

continua su: https://scienze.fanpage.it/assurdo-iceberg-geometricamente-perfetto-fotografato-dalla-nasa-cosa-succede-in-antartide/

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 77 = 80