Non c’è un’età per comprendere ed usare la tecnologia

0

Non c’è un’età per comprendere ed usare la tecnologia

Al giorno d’oggi, gli anziani adeguandosi ai nuovi tempi, hanno sostituito il loro caro e vecchio telefonino con un luccicante smartphone, ed è facile vederli chattare come ragazzini o incontrarli a curiosare tra le macchine dei negozi di informatica.

Ero gia’ avanti negli anni quando feci installare internet e comprai il mio primo smartphone. Fu la pandemia a spingermi, poiché non potendo uscire per usare la rete del ciberlocutorio, in casa, mi sentivo isolata dal mondo. Sono esperta nell’uso del Computer (da anni scrivo, illustro articoli e libri creativi sul Portatile) ma senza Internet non potevo inviare ne ricevere e.mail. Cosi’ investii un po’ di denaro in strumenti digitali e pian piano scoprii il piacere di chattare con gli amici lontani e di connettermi, in tempo reale, con le vicende mondo. Incantata dalle potenzialità della tecnologia ne volli capire di piu’.

Con l’ausilio di un tecnico informatico, installai nel Computer dei software (programmi) di animazione e videofotografia, comprai delle luci, un proiettore e un cavalletto fotografico, La mia intenzione era di creare dei videoanimati che dessero vita alle mie statiche opere di carta (che da tempo espongo nelle mostre). Sfidando me stessa, dopo alcuni mesi di prove e provini, diventai un’esperta produttrice e regista di brevi e animati filmini. Non c’e’ un eta’ per comprendere ed usare la tecnologia, basta capire il funzionamento dei dispositivi elettronici, avere qualche dimestichezza nell’uso del Pc e alcune idee da realizzare. Sono un ex insegnante d’arte e ora penso che anche gli educatori (stanchi della DAD) potrebbero migliorare la didattica scolare apprendendo ad usare creativamente gli strumenti interattivi.

Oggi a 74 anni e vivo da parecchio tempo a Tenerife, ho superato il timore verso la tecnologia (che consideravo troppo meccanica e tecnica) e sono lieta di presentarvi le mie videocreazione sul mio videoblog enricamenozzi.blogspot.com/

Prof.ssa Enrica Menozzi

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui