OKTOBERFEST: curiosità sul più grande festival della birra al mondo

0

L’Oktoberfest nasce nel 1810, data in cui tutti i cittadini bavaresi furono invitati al matrimonio del principe Ludovico con Teresa di Sassonia per festeggiare le nozze reali sui celebri Theresienwiese (prati di Teresa), chiamati così ancora oggi in onore della principessa. I cittadini bavaresi odierni si riferiscono a questa festa popolare semplicemente con l’abbreviazione Wiesn, nome popolare per l’Oktoberfest.

Oktoberfest in numeri

L’Oktoberfest è alla sua 184 esima edizione ed inizierà il 16 settembre e durerà fino al 3 ottobre per un totale di 18 giorni.

Ogni anno si contano all’incirca 6 milioni di partecipanti (di cui all’incirca il 19% non è tedesco) e 7 milioni di litri di birra bevuti.

Un litro di birra costerà quest’anno tra i 10.60€ e 10.95€ e ci saranno 14 padiglioni pronti a spillare le migliori birre bavaresi e ad ospitare dai 5000 ai 10000 persone, su una superficie totale di 34,5 ettari.

Ingrediente principale: birra

La birra è l’ingrediente principale del successo dell’Oktoberfest. Ogni anno infatti le maggiori marche di birra bavaresi e cioè Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu, preparano una miscela speciale per l’occasione. Questa miscela è solitamente più scura e forte delle birre normali, può infatti contenere fino al 6% di alcol ed è chiamata Märzen (da marzo, il mese in cui viene prodotta). Per essere servita ai milioni di avventori dell’Oktoberfest, questa birra deve essere prodotta all’interno dei confini della città di Monaco e deve superare un rigoroso controllo qualità sancito dal Reinheitsgebot. Questo controllo qualità sancito nel 1516, prevede i quattro ingredienti necessari per la birra, e cioè: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito.

 

migliori-cinque-birre.JPG  parole-bavaresi.JPG

vestirsi-festa-birra-bavarese.JPG

 

 

 

 

Fonte infografica: https://www.shopalike.it/oktoberfest-2017#no 

{loadposition adsense_articoli}

 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

59 + = 69