PLAYA LAS TERESITAS. IMPORTANZA SCIENTIFICA A LIVELLO MONDIALE

0

Il Comune di Santa Cruz de Tenerife ha posto sei pannelli informativi nella Playa de Las Teresitas, per diffondere e far conoscere il valore per l’ambiente che questo tratto di costa possiede.

Questa iniziativa si propone di stimolare tra i cittadini un atteggiamento consapevole, atto a rispettare lo spazio marino protetto, visto che si trova nella “Zona de Especial Conservación”, all’interno della “Red Natura 2000”. Queste caratteristiche ambientali sono sempre esistite nella spiaggia, ma l’intenzione è quella di far conoscere la ricchezza che possiede questo tratto balneario in fatto di biodiversità, oltre che rendere consapevoli gli utenti sull’importanza di proteggere quest’area.

La Playa de Las Teresitas ospita una gran diversità di pesci ed invertebrati, tra i quali alcune specie come il sarago, il cefalo, il pesce pettine, l’aguglia, la salpa, il latterino di sabbia, il polipo comune, la tartaruga verde, ed altri ancora.

I pannelli segnalano anche l’importante presenza della squatina squatina (specie di squali selaci e simile alle razze), che attualmente occupa il secondo posto nella lista dei pesci cartilaginei più minacciati al mondo, secondo i dati della Unión Internacional para la Conservación de la Naturaleza (IUCN).

Fino ad oggi, la Playa de Las Teresitas sembra essere l’unica area di nursery al mondo di questa specie, in grave pericolo d’estinzione. Le madri partoriscono tutto l’anno e lasciano i cucciolo incustoditi, perché queste acque contengono gli elementi necessari per la loro sopravvivenza durante i primi mesi di vita. I cuccioli si alimentano di piccolo pesci, come i latterini, saraghi, mormore o rombo di rena. Prima di diventare adulti, abbandonano quest’area per seguire il proprio ciclo di vita nelle acque aperte.

La conservazione di questa specie attribuisce a Las Teresitas playa di Santa Cruz de Tenerife, un valore aggiunto di grande prestigio scientifico a livello mondiale.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

80 − 78 =