Regno Unito: in vigore la tassa sulle bevande zuccherate

0

Dallo scorso 6 aprile, nel Regno Unito, è in vigore una legge che tassa le bevande zuccherate in base alla quantità contenuta. Da 5 a 8 grammi di zucchero per 100 millilitri, il governo ha imposto una tassa di 8 centesimi sul prezzo al litro, per quelle superiori l’imposta arriva a 24 centesimi per litro. De facto una lattina di cola o prodotto similare da 330 ml dovrebbe costare 8 centesimi in più.

La lotta all’obesità è al centro della politica sanitaria nel Paese poiché come ha affermato il Segretario di Stato alla sanità: “…i nostri figli consumano una vasca da bagno all’anno di bevande gassate e zuccherate contribuendo così sostanzialmente all’obesità nel Paese…”. 

“Vogliamo convincere l’industria a cambiare le proprie entrate puntando a ridurre le quantità di zucchero presenti nelle bevande…” ha dichiarato il segretario al Tesoro Jenrich e in effetti il gettito fiscale è previsto in riduzione da circa 600 milioni a 275 milioni di di sterline proprio sulla base di questo provvedimento legislativo recepito dalle imprese”.

Peraltro è da evidenziare che sia la Pepsi sia la Coca Cola, ad oggi, non hanno aderito alla richiesta del governo di modificare le ricette riducendo il contenuto di zuccheri nelle loro bevande classiche.

Fonte: ITA London / ICE LONDRA 

http://www.freshplaza.it/article/98110/Regno-Unito-in-vigore-la-tassa-sulle-bevande-zuccherate

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui