Santa Cruz de Tenerife. Tempio Massonico, gioiello di architettura massonica unico in Europa

0

Santa Cruz de Tenerife. Tempio Massonico, gioiello di architettura massonica unico in Europa

Cominciati i lavori di recupero integrale del Tempio Massonico. Il Sindaco di Santa Cruz, José Manuel Bermúdez e il Vice-Presidente del Governo delle Canarie, Román Rodríguez, accompagnato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Dámaso Arteaga e dall’Assessore del Distretto Centro-Ifara, Guillermo Díaz Guerra, hanno visitato il Tempio Massonico in occasione dell’inizio dei lavori che porteranno al recupero integrale. Bermúdez ha posto l’accento sul fatto che questi inizi dei lavori nel Tempio Massonico di Santa Cruz de Tenerife rappresenta un momento di grande importanza, che conferisce continuità al programma di recupero.

Ha poi confermato che l’Assessore ai Lavori Pubblici, Dámaso Arteaga, aveva chiesto personalmente al Vice-Presidente del Governo delle Canarie, Román Rodríguez, di essere presente alla visita, perché il suo contributo nell’ottenimento dei finanziamenti da parte del Governo di Spagna è stato fondamentale, e ha ricordato che il prossimo anno si compiono 100 anni dalla costruzione della facciata di questa opera architettonica, per cui questo intervento arriva in un momento significativo, sia per l’edificio che per il patrimonio storico della città.

L’Assessore ai Lavori Pubblici ha confermato che l’edificio diventerà un riferimento a livello turistico e culturale, senza dubbio patrimonio della città, e sarà una delle attrazioni più visitate di Santa Cruz de Tenerife, ribadendo però che tutto questo succederà una volta restaurato l’edificio, dopo un lavoro da affrontare che sarà piuttosto impegnativo.

L’architetto incaricato, María Nieves Febles, ha messo l’accento sul fatto che è difficile riassumere in cinque minuti l’intenso lavoro che si è realizzato per definire il progetto di restauro, oltre a tutte le competenze che si sono dovute acquisire per comprendere prima l’essenza dell’edificio, la sua simbologia anzitutto, e per procedere poi agli interventi. Per questo è stato imprescindibile documentarsi, per conoscere il significato di molte parti e molti pezzi, per cui si è dovuto studiare la massoneria e gli stessi massoni, per garantire il rispetto massimo della straordinaria simbologia di questa costruzione.

Bisogna anche ricordare che nel suo viaggio a Madrid lo scorso febbraio, il Sindaco ha incontrato Jesús Soriano Carrillo, 33⁰ sovrano gran commendatore del Supremo Consiglio e ultimo Rito Scozzese, con cui ha discusso sui diversi aspetti della Loggia nella capitale di Tenerife e “sulle conseguenze positive che comporterà la ristrutturazione di questo gioiello del patrimonio di Santa Cruz de Tenerife, sia per la Massoneria di questa città che per i membri di tutta Europa e il mondo, soprattutto per la singolarità di questo edificio”.

I lavori progettati dall’Architetto María Nieves Febles nel Tempio Massonico di Santa Cruz si concentreranno nel recupero simbolico e materiale della loggia massonica.

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui