Sembrerebbe opportuno fare il punto sulla questione delle origini degli antichi canari!

0

Sembrerebbe opportuno fare il punto sulla questione delle origini degli antichi canari!

Oggi, dopo alcune recenti pubblicazioni su di una rivista scientifica Nature Cominication) mi sembra opportuno fare il punto sulla questione delle origini degli antichi canari!
La rivista in questione segnala che le popolazioni aborigene Canarie erano geneticamente simili a individui neolitici del territorio marocchino …di 5 mila anni fa! Un dato quest’ultimo che pone in crisi la prevalente ipotesi secondo cui la migrazione sarebbe avvenuta all’epoca dell’Impero romano!

Inoltre, veniamo a sapere che le stesse popolazioni protoberbere erano ETEROGENEE nel senso che le isole più orientali (quelle più vicine al continente africano e cioè Fuerteventura, Lanzarote e Gran Canaria) presentano una maggiore incidenza di componenti appartenenti alle popolazioni PREISTORICHE EUROPEE, cosa che ci fa pensare a eventi migratori del periodo neolitico dall’EUROPA al NORDAFRICA oppure (perchè no?) ad eventi frequenti o sporadici direttamente dall’EUROPA SULLE ISOLE STESSE!
E nelle isole occidentali che succede?
In Tenerife, La Gomera, El Hierro e La Palma?……(m.v.)

Proff. Gianni Galatone

Storia e Cultura delle isole Canarie

©Riproduzione riservata

Foto: Tracce del passato aborigeno. Il parco archeologico Cenobio de Valerón, a Gran Canaria, è composto da un enorme granaio collettivo che gli aborigeni delle Canarie utilizzavano per immagazzinare i cereali.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui