SOLE E VITAMINA D: un mix speciale per benessere e longevità 

0

Come tutti sappiamo, il sole rappresenta una fonte primaria di vita e salute.

Qui nelle Canarie, perennemente baciate dal sole, abbiamo la fortuna di poterne godere gratuitamente 365 giorni l’anno, avendo così l’opportunità di migliorare il nostro stato di salute in modo semplice e naturale.

Sapevate infatti che il sole non è solo fonte di calore e luce, ma è anche un vero e proprio elisir di benessere grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di vitamina D nel nostro organismo?

La vitamina D è infatti un nutriente preziosissimo, conosciuto anche come “ormone del sole”. L’esposizione regolare al sole è infatti fondamentale per mantenere livelli adeguati di vitamina D nell’organismo. Qui alle Canarie, grazie all’elevato numero di giornate di sole e all’intensità dei raggi UV, è relativamente facile ottenerne la giusta quantità attraverso la semplice esposizione al sole.

La vitamina D risulta fondamentale per l’assorbimento di calcio e fosforo, essenziali per mantenere ossa sane e denti forti; contribuisce a regolarizzare la risposta immunitaria del nostro corpo, aiutando l’organismo a combattere malattie e infezioni; regolarizza il metabolismo del glucosio e la pressione sanguigna e sembra influire anche molto sull’umore e sulla salute mentale (una carenza di Vitamina D è stata infatti associata a rischio più elevato di depressione o disturbi dell’umore). La quantità di sole necessaria per produrre vitamina D sufficiente varia in base a diversi fattori, tra cui il tipo di pelle, l’età, l’esposizione al sole in determinati periodi dell’anno ed in alcuni orari della giornata rispetto ad altri.

È importante però sottolineare che un’esposizione eccessiva ai raggi UV può essere dannosa per la pelle, quindi è importante non esagerare e utilizzare sempre una crema ad alta protezione se ci si espone al sole per periodi prolungati. Ci sono anche alcuni alimenti naturalmente ricchi di Vitamina D, come pesce, uova e latte ad esempio, oltre che una vasta gamma di integratori.

Dato il ruolo fondamentale della vitamina D per la nostra salute, non sorprende che le Canarie siano diventate un paradiso per il benessere anche per molti turisti, provenienti soprattutto da zone fredde e meno assolate come l’Europa settentrionale. Vivere alle Canarie, oltre a regalare un clima mite tutto l’anno, uno stile di vita certamente più rilassato e la possibilità di trascorrere le giornate all’aria aperta, offre questo ulteriore vantaggio per la salute e il benessere, ovvero un’abbondante e naturale esposizione alla vitamina D.

Questi, sono tutti fattori che contribuiscono innegabilmente, a migliorare la qualità della vita e a ridurre il rischio di malattie croniche, oltre ad offrire un motivo in più per amare e ringraziare questa terra.

Alessia Giordano

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui