Tenerife. Adeje: Corso sulla criminalità organizzata sul traffico illecito di veicoli

0

Recentemente, la Escuela de Seguridad y Convivencia, presieduta da Zebenzui Chinea Linares, ha organizzato un corso intitolato “Delincuencia organizada en el tráfico ilίcito de vehίculos”, che ha visto la presenza di 36 persone appartenenti a diversi corpi di sicurezza, come la Policίa Local, Cuerpo Nacional de Policίa, Guardia Urbana, etc.

Il corso, che si inserisce nel programma di attività sviluppato dalla Cátedra de Prevenciόn, Seguridad y Cooperaciόn Internacional, diretta da Luis Garcίa Lorca, cattedratico di Psicologia nella Educazione, si è concluso con la consegna da parte degli alunni di un modulo compilato online sulla piattaforma di e-learning Interdocpol. Con questo corso, i rappresentanti dei diversi corpi di sicurezza hanno ampliato le conoscenze sulle tecniche utilizzate nel traffico di veicoli rubati. Parallelamente, si sono approfondite nuove tecniche che vengono impiegate nei casi di furti d’auto, traffico e falsificazione degli elementi identificativi degli stessi.

Il corpo docente (agenti in servizio presso le forze di sicurezza dello Stato) che ha impartito il corso, Marίa Dolores Gázquez Arroyo, Francisco Javier Conchudo e Javier Garmendia, fa parte della Interdocpol (International Documents Police), organizzazione senza fini di lucro, con sede in Catalogna, che si dedica allo studio, alla ricerca e alla divulgazione di tattiche e protocolli d’intervento rivolti a garantire il maggior grado di sicurezza ed efficacia sia per le forze e corpi di sicurezza dello stato, che per la sicurezza privata e la cittadinanza. C’è da sottolineare che l’alta partecipazione al corso rende esplicito l’interesse esistente rispetto ai contenuti dello stesso, come la qualità e il sostegno che una formazione del genere è in grado di offrire.

Al corso hanno partecipato agenti di Arona, Vizcaya, Adeje, San Miguel de Abona, Granadilla de Abona, Guίa de Isora, Gran Canaria, Barcelona, Granollers e Santa Cruz de Tenerife. 

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

30 − 25 =