Tenerife concorso regionale Miele DOP

0
cabildo-miele

cabildo-mieleIl Cabildo di Tenerife presenta la 16^ edizione del Concorso Regionale del Miele, edizione organizzata attraverso la Casa del Miele.

Questo è il concorso che registra la maggior partecipazione di tutta la Spagna, con un avanzamento importante nella promozione e diffusione dell’ottimo miele prodotto sull’isola e in generale in tutte le isole Canarie.

 

La nuova edizione si terrà il 23 e 25 ottobre e sarà la prima volta che si presenterà sotto il marchio DOP (Denominazione Origine Protetta), prodotti già in commercio quest’anno e che rendono Tenerife l’unica isola che detiene questo marchio.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Il miele DOP di Tenerife, si produce in diverse zone dell’isola, quello di costa è situato sotto i 600 metri e si basa sulle fioriture di barrilla, tajinaste di costa, cachuela, platanera, aguacate ed altre. Il miele di monte ha un’altitudine che può variare dai 450 ai 1.250 metri, concentrandosi sulla fioritura di castagni, origano e finocchio.

Mentre il miele di alta montagna, oltre i 1.100 metri, perviene da fioriture del territorio. Nel 2011 hanno partecipato al concorso 94 tipi di miele di gran qualità, Tenerife fu l’isola che ne presentò di più, 58 in totale, seguita da La Palma 24, El Hierro 3, La Gomera 3 e Gran Canaria 2.

Il 24 di novembre sarà la data dove si festeggeranno i vincitori con le premiazioni dirette ai settori, per il XVI Incontro Apicoltori Regionali e la XIII Giornata Tecnica dell’Apicoltura.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

75 + = 77