Tenerife. Garachico, itinerario urbano di geoturismo

0

Ricercatori dell’Instituto Volcanológico de Canarias (Involcan) e delle Università de La Laguna (ULL) e Castilla La Mancha (UCLM) hanno disegnato un itinerario di geoturismo urbano con base all’interno del centro storico di Garachico, famosa cittadina al nord di Tenerife.

Questo itinerario è collegato direttamente e indirettamente all’eruzione vulcanica del 1706 e contribuisce a diversificare l’offerta turistica della località, concentrata sui punti di interesse storico.

Il lavoro è stato pubblicato recentemente dalla rivista scientifica internazionale “Investigaciones Geográficas”, edita dall’Instituto Interuniversitario de Geografía.

Si tratta della prima volta che un lavoro del genere, di interesse sia scientifico che turistico, viene pubblicato in una rivista scientifica, relativamente ad un’area geografica specifica della Spagna.

Sono state selezionate quattordici risorse naturali e culturali legate alla geodiversità di Garachico e, in funzione della varietà delle risorse e delle possibilità offerte dal territorio, l’itinerario proposto si sviluppa su due chilometri di lunghezza, per una durata di 3 ore. Il geoturismo urbano è un prodotto innovativo, che consiste nel valorizzare le peculiarità all’interno dei nuclei urbani, sia che si tratti di elementi naturali che del patrimonio culturale architettonico. 

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

1 + 3 =