Tenerife. Il Presepe vivente di Los Realejos

0

Tenerife. Il Presepe vivente di Los Realejos

Il nucleo di Tigaiga rivisita la storia, lunedì 25 dicembre. con il suo tradizionale “Belén Viviente”. Dalle 18:00 si può godere di questa caratteristica atmosfera tra strade e piazze.

Il nucleo di Los Realejos, Tigaiga, torna indietro nel tempo di due millenni e ricrea il suo tipico Presepe Vivente, una tradizione di oltre mezzo secolo dall’inizio della prima rappresentazione nel 1972, in quell’occasione all’interno del suo eremo. Anni dopo la rappresentazione è stata portarla all’estero, nella piazza e nelle strade di questo luogo. Sarà questo lunedì 25 dicembre, in coincidenza con il giorno di Natale, quando inizierà l’ambientazione verso le ore18:00, al calar del sole.

Lo storico, cittadino di Tigaiga e coordinatore della rappresentazione, Manuel Jesús Hernández, sottolinea che “la rappresentazione dei momenti che precedono la nascita di Gesù Cristo a Betlemme, è ogni 25 dicembre un avvenimento storico, un’appuntamento imperdibile per recarsi a Tigaiga, quando l’oscurità comincia a scendere nelle strette strade del quartiere e poter godere del lavoro dei bambini, giovani e adulti che rendono possibile la perpetuità di una tradizione, dove i mercanti vendono gridando i loro prodotti e i pastori si prendono cura dei loro greggi, mentre i soldati romani passano tra le vie predicando le leggi dell’Impero e i più piccoli corrono in cerca di un pezzo di pane”.

Tra queste ambientazioni, si comunica l’annuncio dell’Angelo alla giovane fanciulla Maria, e lo spostamento a Betlemme con Giuseppe per registrarsi e alla ricerca della locanda. Questi alcuni tra i altri momenti chiave della storia, fino alla nascita di Gesù Bambino.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui