Tenerife La Cueva del Viento: galleria vulcanica più grande in Europa la quinta nel mondo

0

La Cueva del Viento: 125.000 visitatori dalla sua apertura nel 2008

Si tratta della galleria vulcanica più grande dell’Unione Europea e la quinta nel mondo. L’Assessorato ai Beni Culturali ha confermato che la Cueva del Viento è diventata un’importante risorsa di interesse turistico, con una gestione pubblica che valorizza anzitutto la conservazione e la divulgazione del patrimonio naturale.

La Cueva del Viento si è formata 27.000 anni fa, con lave basaltiche provenienti dalla prima eruzione del vulcano Pico Viejo, situato accanto al Teide.

Il nome si deve alle correnti d’aria che si producono all’interno. Si compone di una complessa rete di passaggi sotterranei, con innumerevoli ramificazioni ancora da esplorare, che serviranno per meglio stabilirne la lunghezza in futuro.

Si differenzia per le sue caratteristiche geomorfologiche, perché le sue gallerie si dispongono su tre livelli sovrapposti: un fenomeno non ancora riscontrato da nessun’altra parte nel mondo. Presenta poi un’ampia varietà di strutture di origini primarie, come le stalattiti di lava, cascate laviche, terrazze laterali e laghi di lava.

La tratta visitabile contiene…

continua a leggere su  http://www.vivilecanariemagazine.com/tenerife-la-cueva-del-viento-125-000-visitatori-dalla-sua-apertura-nel-2008/

 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

37 − 34 =