Home Curiosità Tenerife: la moderna chiesa de Las Chumberas riceve un prestigioso premio di...

Tenerife: la moderna chiesa de Las Chumberas riceve un prestigioso premio di architettura negli USA

0

Tenerife: la moderna chiesa de Las Chumberas riceve un prestigioso premio di architettura negli USA. Quest’opera ha ricevuto altri riconoscimenti, sia in Giappone che in India, Cina, Germania e Italia. La chiesa de Las Chumberas, nel Comune di La Laguna, a Tenerife, opera dell’architetto Fernando Menis, ha ricevuto negli Stati Uniti il Premio Internazionale di Arte e Architettura Religiosa Faith & Form, istituito nel 1978 dall’American Institute of Architects (AIA).

Un premio che viene concesso per onorare il meglio dell’architettura sacra e dell’arte liturgica di tutte le religioni del mondo, come ribadito nel comunicato che conferma la consegna del premio, che avverrà a Chicago, durante la convention nazionale dell’AIA. Durante la prima decada di questo secolo, l’allora Commissario Capo per l’Architettura presso il MoMa, Museo d’Arte di New York, Barry Bergdoll, visitò l’opera della chiesa del “Santísimo Redentor de Las Chumberas”, e decise di includere il progetto nella permanente del MoMa.

Un esempio di azione collettiva, considerato che il finanziamento dell’opera era stato realizzato attraverso donazioni di varie organizzazioni, molti abitanti e alcuni imprenditori impegnati verso il quartiere in cui erano nati e cresciuti (la donazione più generosa venne proprio dall’imprenditore Ambrosio Jiménez).

Il ritmo irregolare delle rimesse è di fatto ciò che ha determinato la logica costruttiva del progetto e la sua successiva realizzazione: un complesso formato da quattro moduli indipendenti, oltre al suo contesto, a cui si è adattato di volta in volta.

 In questa chiesa di Tenerife, come in altre delle sue opere, come la Sala de Cultura, Música y Congresos CKK Jordanki a Torun (Polonia) o il centro Magma Arte y Congresos di Adeje (Tenerife), Menis ha sperimentato con il potenziale acustico del cemento armato, “ingiustamente” considerato inferiore rispetto ad altri, come per esempio, il legno.

Foto Simona Rota

Notizie canarie

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version