Tenerife. Puerto de La Cruz: mostra della pittrice Ucraina Oksana Kartavtseva

0

Si è inaugurata ieri sera a Puerto de La Cruz, presso La Ranilla Espacio Cultural, la mostra personale della pittrice Ucraina Oksana Kartavtseva, in arte Sannakart. Sono esposte venti dipinti ad olio – su tela o carta – quasi tutti appartenenti all’ultimo periodo della produzione dell’artista.
Dopo una laurea in Cibernetica, Oksana si diploma in grafica e design presso la Scuola di Design di Kiev; fra gli anni Ottanta e Novanta sperimenta diverse tecniche, fra cui l’acquarello, ma abbandona poi la pittura per dedicarsi al marketing e alla pubblicità.
Nel 2013 la svolta: Oksana si licenzia, comincia a seguire corsi di specializzazione e decide di consacrarsi esclusivamente alla pittura. Poco dopo un viaggio a Tenerife con il marito Vladimir cambia la sua vita: si innamora dell’isola, della sua luce, dei suoi colori. La sua tavolozza cambia, si fa più luminosa e satura, la pennellata acquista corposità e materia.

Oggi Oksana divide la sua vita fra Los Gigantes e Kiev, dove il marito tuttora lavora.
La mostra di Puerto de La Cruz – ha commentato Laura Carlino presentando l’artista al numeroso pubblico presente alla vernice – è una carrellata di “cartoline di viaggio”, istantanee di luoghi ed emozioni nelle quali Oksana trasferisce la sua natura estroversa ed impulsiva, l’amore per Tenerife e per i suoi angoli nascosti, i suoi scorci più scenografici, i suoi tramonti, il mare, i porti con le barche che ondeggiano mollemente sullo sfondo dell’Acantilado… È una pittura solo apparentemente naïf, ma che ad uno sguardo attento evidenzia la cultura artistica della pittrice; poesia a colori che parla al cuore di ciascuno, facendo vibrare le corde dell’anima.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo.

Laura Carlino

10 marzo 2018

puerto-de-la-cruz-laura-carlino-oksana-kartavtseva.jpg puerto-de-la-cruz-laura-carlino-oksana-kartavtseva-tenerife.jpg

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 20 = 24