Tenerife. San Miguel de Abona rispetto dell’ordinanza sui cani pericolosi

0

Le sanzioni potrebbero superare i 15.000 Euro se considerate particolarmente gravi.

La maggior parte delle infrazioni sono dovute al fatto che i proprietari di cani non dispongono della licenza per portare fuori gli animali senza museruola o senza guinzaglio. La normativa di riferimento infatti conferma che il possesso di un cane potenzialmente pericoloso in mancanza di relativa licenza rappresenta un’infrazione molto grave, sanzionabile con multe da 2.404,06 fino a 15.025,30 Euro.

Per quanto riguarda le razze potenzialmente pericolose, nella relativa lista ritroviamo Pit Bull Terrier, Staffordshire Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Rottweiler, Dogo Argentino, Fila Brasileiro, Tosa Inu e Akita Inu.

Questi criteri verranno applicati a quei cani che, utilizzati come animali domestici, da compagnia o da guardia, a prescindere dal grado di aggressività o di appartenenza ad una razza, abbiano la capacità di causare morte o lesioni a persone o altri animali, o anche danni ad oggetti; cani con antecedenti di aggressioni o di violenza verso persone o altri animali; cani addestrati a difesa o attacco; cani appartenenti a determinate razze che, per il carattere aggressivo, per le dimensioni o potenza della mandibola, possano causare morte o lesioni a persone o animali, nonché danni ad oggetti.

Le istituzioni di San Miguel sottolineano inoltre l’importanza di inserire un chip al proprio cane, a prescindere dal fatto che sia potenzialmente pericoloso o meno, perché la presenza di un chip potrebbe facilitare la ricerca in caso di smarrimento e si eviterebbero anche le multe per il possesso di cani non censiti o non identificati o non vaccinati o comunque non sottoposti a trattamenti obbligatori.

Si ricorda inoltre l’obbligo di raccogliere gli escrementi del cane per la strada, motivo per cui il proprietario dovrà munirsi di buste per raccogliere le feci e depositarle negli appositi contenitori. 

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

12 − = 11