Un calamaro gigante morto viene trovato tra Tenerife e La Gomera

0

Un calamaro gigante morto viene trovato tra Tenerife e La Gomera.

Al momento del ritrovamento aveva ancora degli impulsi vitali e con il corpo intatto, solo con un morso apparentemente di cetaceo. È la prima volta che viene avvistato un corpo di calamaro gigante in ottimo stato nella zona. Questa scoperta è un’ulteriore prova che il fondale profondo tra queste due isole Canarie, è un habitat comune per questa specie rara.

Un calamaro gigante morto ‘Architeuthis dux’ viene trovato tra Tenerife e La Gomera. Un calamaro lungo tre metri, dal peso dipiù di 200 chili, questo è il calamaro gigante che è stato trovato nelle acque tra le isole di Tenerife e La Gomera.

E’ stato avvistato mentre galleggiava da alcune barche dedite all’avvistamento dei cetacei, che hanno subito chiamato Teo Lucas, un fotografo di balene di Tenerife, Lucas è un fotografo si è imbattuto altre volte in un esemplare di questa specie e che collabora regolarmente con scienziati che stanno studiando da anni questi animali.

Attraverso Teo Lucas e la collaborazione di varie istituzioni è stato recuperato il corpo del calamaro gigante, di seguito trasportato presso l’installazione dell’Instituto de Oceanografía de España, dove verrà effettuata l’autopsia.

Grazie all’aiuto di pescatori e barche per l’avvistamento di cetacei, l’Istituto Oceanografico è riuscito a registrare notevoli avvistamenti di resti di calamari giganti nel tratto tra Tenerife e La Gomera, un profondo canale che forma un habitat ideale per questa specie. In questo specifico caso però, è la prima volta che viene rinvenuto un esemplare intero e in ottimo stato.

Il primo avvistamento dal vivo di ‘ Architeuthis dux ‘ avvenne nel 1896, una nave della marina francese lo vide nelle vicinanze del porto di Santa Cruz de Tenerife. Fu scritta una storia che raggiunse la Francia, fino ad arrivare nelle mani di Jules Verne, da lì l’ispirazione per uno dei romanzi più fantasiosi e più noti della storia, ‘20.000 leghe sotto i mari’.

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui