Un saluto ai connazionali e gli auguri di serene Feste a tutti (video intervista)

0

Un saluto ai connazionali e gli auguri di serene Feste a tutti (video intervista)

In qualità di Direttrice del giornale Vivi Tenerife, ho voluto, soprattutto in vista delle feste natalizie, intervistare il dottor Gianluca Cappelli Bigazzi, Capo dell’Ufficio Consolare del Vice Consolato d’Italia Arona – Isole Canarie, che mi accoglie con un cordiale e sorridente buongiorno, foriero di un colloquio che, intuitivamente da parte mia, poteva solo che annunciare risultati positivi in merito alle domande che gli avrei fatto. (Video intervista al termine dell’articolo).

Infatti alla mia richiesta di essere messa a conoscenza, riguardo alla situazione dell’anno appena trascorso con la promessa inoltre di proseguire con altre informazioni riguardanti iniziative in essere e altre a venire compresi nuovi progetti in cantiere, il dottor Bigazzi mi risponde così, con aria soddisfatta e gentile.

“Possiamo tirare delle somme su un’attività che si è sviluppata su un anno intero; a breve avremo disponibili i dati sui risultati dei servizi erogati e, senza dubbio, da quanto stiamo effettivamente riscontrando, l’incremento è notevole”.

Spontaneamente esclamo a quel punto: “di certo il lavoro non vi è mancato, considerando la Sua confortevole risposta”.

“Certo che si”, risponde lui con un sospiro di discreto compiacimento e prosegue dicendo: “Il lavoro non ci è mancato da tutti i punti di vista, sia dai normali servizi richiesti dalla collettività quanto meno per un tasso sostenuto che sappiamo essere in continua crescita, sia per quanto riguarda altre iniziative che il Consolato ha intrapreso in vari ambiti; da quello Culturale a quello della promozione integrata del nostro sistema Paese; dall’Attività Imprenditoriale alla promozione delle realtà dei cittadini italiani che qui hanno iniziato una nuova vita e che, sempre qui, con l’appoggio del Consolato riescono ad avere visibilità; come ad esempio la rassegna tematica annuale giunta alla sua VIII edizione e dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità celebrata per la prima volta alle Canarie, la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, in questa occasione con la rassegna tematica “AutenticAbruzzo”, nel settore gastronomico, che ha avuto un successo sorprendente, sia per le adesioni dei nostri ristoratori, su 4 Isole diverse, oltre 36; sia per le Aziende italiane che, dall’Abruzzo, hanno proposto iniziative, insieme alla regione Abruzzo che ci ha sostenuto, fornendo prodotti e consigli”.

“Intanto il 2023”, prosegue il dottor Bigazzi, “se ci guardiamo un attimo alle spalle, è stato l’anno segnato anche dalla presenza della nave Amerigo Vespucci, che rimane motivo per noi di grande vanto e orgoglio nonchè un’opportunità per sviluppare una serie di attività che hanno avuto poi un seguito, ad esempio: la rassegna Autentica-Abruzzo, parte proprio da un lancio che è stato fatto sull’Amerigo Vespucci, ovvero la candidatura UNESCO della cucina italiana, come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Oltre a una serie di video promozionali sulla vita a bordo della stessa nave, che sono stati realizzati dal Consolato, i quali, periodicamente come rassegna tematica, vengono pubblicati online sul nostro sito e sui nostri social: abbiamo l’arte dei nodi, la cucina a bordo della Amerigo Vespucci; le tecniche di navigazione. Abbiamo inoltre altre attività in cantiere, aspettiamo infatti la visita di un’altra imbarcazione, un meraviglioso progetto che si chiama WoW (Wheels on Waves – Around the World 2023/2025 – Ruote sulle onde – in giro per il mondo 2023-2025, ndt), sostenuto dal Ministero della Difesa d’Italia.

Questa iniziativa è stata voluta fortemente da un giovane connazionale, Andrea Stella, che, a seguito di un incidente avvenuto negli Stati Uniti circa 20 anni fa e che lo ha purtroppo lasciato sulla sedia a rotelle, ha disegnato e progettato un catamarano per persone con disabilità motorie. Questo catamarano dal nome Spirito di Stella, è in grado di essere governato e vissuto da persone portatrici di handicap e per la prima volta, a seguito della Amerigo Vespucci, seguirà, sulla stessa rotta, il giro del mondo, che dovrebbe concludersi nel 2025. Le tappe che sono previste per il catamarano, sono anche finalizzate a divulgare la cultura dell’inclusione, seguendo il motto: “non lasciamo indietro nessuno”; per cui si soffermeranno nelle varie città per rendere la barca visitabile e consentire alle persone che hanno una passione per la vela, e che hanno una disabilità, di conoscere questo mondo, di attuare delle visite a bordo e anche delle brevi escursioni. Peraltro, in questi giorni, è in partenza da Malaga, in vista della navigazione oceanica, sempre tempo permettendo, per arrivare qui i primi di dicembre”.

Ascolto con interesse e, ovviamente, a questo punto, passo alla domanda successiva: Dottor Bigazzi ci sono novità invece in merito al prossimo anno? Ci sono nuove idee in cantiere?

“Per il prossimo anno, tenendo da parte l’attività quotidiana, aspettiamo un’altra visita importante che riguarda una mostra in circuitazione sulla rete dei Consolati, delle Ambasciate e gli Istituti di Cultura; si chiama “We love Silence” e dovrebbe essere installata sull’Isola di La Palma. L’attendiamo per i primi di gennaio. Si tratta di 8 artisti, ciascuno dei quali ha trascorso un periodo di formazione e ispirazione presso un Centro di alta Ricerca Scientifica italiana, traendone dalla stessa, delle opere. Quindi 8 artisti, (uno dei quali ha trascorso un periodo presso il telescopio nazionale Galileo), e 8 opere. La visita, indubbiamente affascinante e suggestiva, verrà ospitata dall’Osservatorio Astronomico Roque de Los Muchachos, nell’isola La Palma. Ecco, questo è uno dei progetti più imminenti che ci coinvolge; altri ce ne sono in cantiere, sempre in ambito culturale o di promozione del nostro Paese.”

“Davvero entusiasmante!”, ribadisco, “e per quanto riguarda il personale di questo Vice Consolato invece? E’ sempre composto da 8 persone?”

“Il personale si, è sempre composto da otto funzionari, con l’aggiunta di un’altro elemento, ovvero il nostro addetto alla sicurezza, dell’arma dei Carabinieri, quindi 9 elementi. Siamo però in attesa di un rafforzamento in quanto puntiamo, per il 2024, a migliorare ancora alcuni servizi per i quali, effettivamente, c’è un ritardo dovuto proprio alla forte pressione, quindi mi farebbe piacere arrivare a ridurre i tempi d’attesa che comunque sono all’interno di quanto previsto dalla disciplina vigente, per le problematiche che riguardano la richiesta dell’AIRE, che sono poi quelle dalle quali dipende tutta l’erogazione degli altri servizi. Ne abbiamo fatto richiesta al Ministero degli Esteri affinchè si possa potenziare questo settore fondamentale”

“Bene, Dottor Bigazzi, direi che è giunto il momento di fare gli auguri ai nostri connazionali”.

“Certamente! Un caro augurio anticipato e doverosissimo!”. Sorride e continua, “effettivamente siamo alle porte delle festività natalizie, e della fine dell’anno; quindi auguro a tutti i nostri connazionali, un sereno natale e un felice anno nuovo; ricordando a tutti che il consolato è “una casa di vetro”, trasparente e aperta a tutti. Siamo davvero molto lieti di potervi assistere e orgogliosi del lavoro che facciamo per sostenervi qui, in questa integrazione canaria, che ci auguriamo, grazie al nostro aiuto, possa essere sempre più agevole”.

L’intervista si conclude con il mio ricambio di sinceri auguri al Console, ringraziandolo della sua gentile disponibilità e di tutte le notizie interessanti che mi ha comunicato.

Una stretta di mano, un sorriso e un arrivederci a all’anno nuovo, per un rinnovato incontro e aggiornamento.

Con piacere, in accordo con gli auguri che il Signor Console ha inviato alla nostra comunità italiana presente alle Canarie, colgo anch’io, in occasione delle imminenti festività, l’opportunità di augurare a tutti Voi un Buon Natale e un sereno Anno Nuovo!

Antonina Giacobbe e tutta la Redazione

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui