Validità della patente di guida italiana in Spagna

0

Se sposti la residenza in un altro paese dell’UE, di solito non sei tenuto a cambiare la patente. Puoi utilizzare quella attuale finché è valida. Dovrai sostituire la tua patente con una spagnola obbligatoriamente solo in questi casi

A) Se la perdi, ti viene rubata o è danneggiata
B) Dopo 2 anni di residenza abituale, se hai una patente con validità illimitata(solo se richiesto dal paese in cui vivi). La italiana ha validità limitata quindi non rientra in questa casistica .
C) Se commetti un’infrazione del codice della strada del paese in cui vivi.

Sostituzione della patente

Se vuoi, puoi sostituire la patente volontariamente, anche prima della scadenza naturale, con un modello equivalente del tuo nuovo paese di residenza.
Per poterlo fare devi dimostrare di essere residente in tale paese e di soddisfare le condizioni previste per ottenere la patente (ad es. avere raggiunto l’età minima, godere di condizioni di salute che consentono di guidare, ecc.).
Prima di sostituire la tua patente di guida, le autorità contatteranno quelle del tuo precedente paese di residenza per verificare che la tua patente non sia stata soggetta a restrizioni, sospesa o ritirata.

Se vi mettono una multa solo per essere in possesso di una patente italiana non scaduta. Fate ricorso. E’ una sanzione ingiusta!

di Pietro Mariani 

http://www.dgt.es/es/prensa/notas-de-prensa/2014/20141229-NP-Renovacion-permiso-conducir-comunitarios.shtml

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 1 = 4