VIDEO. Costa nord/occidentale di Tenerife ai piedi del massiccio di Anaga.

0

3 VIDEO. Costa nord/occidentale di Tenerife ai piedi del massiccio di Anaga.

Costa nord/occidentale di Tenerife! Il tratto è quello che va da Jóver a Barranquera, proprio ai piedi del massiccio di Anaga. Il sentiero bordeggia scuri basalti di epoca pleistocenica alti sul mare:è facile da percorrere, ma è molto accidentato per la natura di aspro “malpaís” che caratterizza il territorio che fu rubato al mare nelle eruzioni dei sette vulcani monogenetici ancora presenti con le loro sagome di coni piroclastici nel VALLE DE GUERRA…

Boati, ruggiti, neri basalti poligonali a volte in forma di cuscini, bianco spumeggiare e azzurro intenso dell’oceano! Dominano soltanto tre colori in potente contrasto tra loro spalmati sulla tavolozza di un grande pittore naif!

L’erosione plurimillenaria di venti e mari è riuscita a incidere nella stessa durezza dei basalti, tanto da creare profili sorprendenti, sagome bizzarre, sculture (astratte, direi, d’un Paolo Campo), archi rampanti del gotico fiorito (del terzo video) o addirittura ponti dell’antica Roma come quello del JURADO (quello della foto)

Gianni Galatone

© Riproduzione riservata

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui