Daltonismo: Playa La Arena è la prima spiaggia in Spagna a impiegare ColorADD

0
257

Daltonismo: Playa La Arena è la prima spiaggia in Spagna a impiegare ColorADD

Playa de La Arena è la prima spiaggia in Spagna ad occuparsi dei daltonici inserendo ColorADD tra i suoi servizi.

Si tratta di un sistema di codici identificativi del colore progettato per le persone che soffrono di daltonismo ed è basato su cinque simboli grafici (con diverse variabili per rappresentare gran parte dei colori) che corrispondono ai tre colori primari (rosso, giallo e blu), più il bianco e il nero. Come sappiamo, la combinazione di questi cinque colori dà origine a una vasta gamma di altri colori in sfumature differenti.

ColorADD è quindi un codice unico, inclusivo e universale per l’interpretazione del colore.

Emilio Navarro, il sindaco di Santiago del Teide, dice che quello compiuto a La Arena è il primo passo di un progetto che mira a fornire tutte le spiagge nel comune di questa segnaletica, in modo che anche i daltonici possano godere di questi spazi nel modo migliore possibile.

Questa operazione di inclusione sociale è importante se si pensa che le persone affette da daltonismo o da diverse forme di cecità sono, nella popolazione mondiale (7.663.000.000 persone), circa 7.663 milioni.

Sono 613 milioni gli uomini e più di 38 milioni le donne a presentare un certo grado di cecità che rende loro difficile l’interpretazione dei colori. Un problema serio se si considera che il 90% della comunicazione corrente è basata sul colore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

68 + = 76