Disponibile il numero di OTTOBRE 2024
Il numero di Ottobre è disponibile con tanti articoli e approfondimenti per vivere al massimo le nostre isole. 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐈𝐌𝐎 𝐏𝐄𝐑𝐈𝐎𝐃𝐈𝐂𝐎 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎 𝐀 𝐓𝐄𝐍𝐄𝐑𝐈𝐅𝐄
Il numero di Ottobre è disponibile con tanti articoli e approfondimenti per vivere al massimo le nostre isole. 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐈𝐌𝐎 𝐏𝐄𝐑𝐈𝐎𝐃𝐈𝐂𝐎 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎 𝐀 𝐓𝐄𝐍𝐄𝐑𝐈𝐅𝐄
Il prossimo 5 ottobre si terrà la 33ª edizione del Encuentro Veneguera, un evento che celebra le tradizioni e il patrimonio delle Isole Canarie. Organizzato dal Comune di Mogán in collaborazione con il Consiglio della Cultura del Cabildo di Gran Canaria, l’evento offre una vasta gamma di attività tra cui una grande fiera dell’artigianato, gastronomia, laboratori e musica dal vivo, con esibizioni sia di giorno che di notte. Durante la conferenza stampa di presentazione, la consigliera di Cultura Guacimara Medina ha sottolineato l’importanza dell’ Encuentro come progetto culturale consolidato, che promuove la cultura, la natura e la consapevolezza ambientale. Mencey Santana, assessore alla Cultura di Mogán, ha aggiunto che questa edizione segna un ritorno alle origini, celebrando i valori canari e offrendo una piattaforma per artisti locali e internazionali. L’evento includerà esibizioni musicali di artisti come Althay Páez, Non Trubada e Mr. Kilombo. Saranno inoltre…
L’8 e 9 novembre, la Playa de Gran Tarajal ospiterà il Festival Arena Negra 2024, un evento imperdibile che vedrà la partecipazione di artisti di fama come Gente de Zona, Manuel Carrasco e Nil Moliner. Il festival, presentato oggi dalla presidente del Cabildo di Fuerteventura, Lola García, e da altre autorità locali, mira a diventare un punto di riferimento nel panorama culturale delle Canarie. Lola García ha sottolineato l’importanza dell’evento per la crescita economica e sociale di Tuineje e Fuerteventura, evidenziando la necessità di rispettare l’ambiente della Playa de Gran Tarajal durante le celebrazioni. La programmazione diurna del festival è stata potenziata con la presenza di band nazionali come Tanxugueiras e artisti locali come Saylen e Marta Umpiérrez, offrendo una vasta gamma di musica che spazia dai suoni tradizionali ai ritmi urbani. Il Festival Arena Negra, organizzato con grande attenzione alla sostenibilità, includerà anche una zona di camping e un…
Il comune di Hermigua, situato a nord di La Gomera, inaugura l’autunno con le celebrazioni delle sue rinomate Feste del “Domingo de Octubre” nel Vallealto e di Santa Catalina de Alejandría nella zona costiera. La festa del “Domingo de Octubre”, un tempo principale evento del Valle, onora la Virgen del Rosario e si svolgerà dal venerdì 4 a domenica 6 ottobre con vari eventi ludico-religiosi nella Plaza Victoriano Darias Montesinos, tra cui una Verbena e un Mercadillo Solidario. Lunedì 7 ottobre, sarà il turno di celebrare Santa Catalina de Alejandría sulla costa di Hermigua. Quest’anno, si invita alla partecipazione per “enramar” l’area circostante l’Ermita, costruita secondo testimonianze storiche nel XV secolo. La Concejala di Cultura e Fiestas, Laura Escuela, ricorda che alcuni cronisti riferiscono che i conquistatori portoghesi eressero l’Ermita sotto la protezione di Santa Catalina in questa spiaggia. Nel XVIII secolo, lo storico canario Viera y Clavijo…
Il Centro Cultural Asabanos di Valverde ha ospitato ieri, 19 settembre, la presentazione dell’ottava edizione del Festival Internazionale di Cinema Insulare, “Insularia”. Questo evento, che si svolgerà tra il 3 ottobre e il 25 novembre, celebra la diversità cinematografica delle isole di tutto il mondo. L’edizione di quest’anno avrà come protagonista l’Islanda, con una selezione monografica di film islandesi e la partecipazione del console islandese. Organizzato con il patrocinio del Governo delle Canarie e il sostegno del Cabildo Insular di El Hierro e dei comuni di Valverde, El Pinar e Frontera, il festival include proiezioni, incontri con esperti del cinema, e attività accessibili a tutti i pubblici. Tra le sezioni più attese, la sezione Panorama presenterà film da territori insulari di tutto il mondo, con proiezioni simultanee a La Restinga e La Graciosa. Emilio Hernández, consigliere di Cultura di El Hierro, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per…
Il Cabildo di La Palma, attraverso l’azienda pubblica Sodepal e con il supporto del Comune di Breña Alta, organizza il I Congresso di Commercio e Impresa “IslaInnova”. Questo evento, dedicato a commercianti, imprenditori e aziende locali, si svolgerà dal 17 al 19 ottobre nella Plaza Bujaz di Breña Alta. Il presidente insulare, Sergio Rodríguez, ha evidenziato l’impegno del Cabildo nel promuovere il settore commerciale e imprenditoriale di La Palma, soprattutto durante il processo di ripresa successivo alla pandemia e all’eruzione vulcanica. Il congresso rappresenta un’opportunità per stimolare l’innovazione e lo sviluppo economico dell’isola, ponendo l’accento sull’importanza dell’imprenditorialità come pilastro del progresso sociale ed economico. Miriam Perestelo, consejera di Promozione Economica e Commercio, ha sottolineato che “IslaInnova” vuole diventare un punto di riferimento per affrontare le sfide del commercio locale e rafforzare le reti di…
Las Palmas de Gran Canaria si prepara a una significativa trasformazione urbana con l'introduzione della sua prima Zona a Basse Emissioni (ZBE) nel quartiere di Las Alcaravaneras. Questa iniziativa, che fa parte di una strategia più ampia di mobilità sostenibile, mira a migliorare la qualità dell'aria e a creare un ambiente più sano e vivibile per i residenti.
Con un budget di 258.933,21 euro, il Consiglio del Governo del Cabildo di Fuerteventura ha approvato un progetto per la conservazione della flora autoctona al Pico de la Zarza, situato nel comune di Pájara. Il progetto, che sarà eseguito da TRAGSA in un periodo di circa quattro mesi, prevede il miglioramento e il ripristino delle recinzioni esistenti, nonché la riabilitazione dei captatori di nebbia essenziali per l’irrigazione.
Il Cabildo di Lanzarote ha approvato la partecipazione del Geoparco Lanzarote e Arcipelago Chinijo nella futura Associazione dei Geoparchi UNESCO di Spagna. Il presidente del Cabildo, Oswaldo Betancort, ha sottolineato come questa decisione rafforzi l’impegno dell’isola nella conservazione del patrimonio naturale e nello sviluppo sostenibile del territorio. Secondo Betancort, la creazione di questa associazione non solo consoliderà la collaborazione con altri geoparchi mondiali, ma promuoverà anche la protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali di Lanzarote e dell’Arcipelago Chinijo, che hanno un valore inestimabile da preservare per le generazioni future.
Las Palmas de Gran Canaria si appresta a inaugurare una nuova edizione del suo iconico Carnevale, quest'anno ispirato al tema de "I Giochi Olimpici". Il Comune della capitale ha svelato un'anteprima del programma, che comprenderà oltre 30 eventi tra cui spiccano sontuose sfilate, concorsi, concerti e spettacoli. Questi appuntamenti consolidano ulteriormente il Carnevale come una delle festività più rilevanti delle Isole Canarie, nonché un evento di Interesse Turistico Internazionale.
Al 36º Campionato Mondiale di Windsurf e Wingfoil a Fuerteventura, Christopher Macdonald (USA) e Nia Suardiaz (ESP) hanno conquistato il titolo nella categoria Freestyle di Wingfoil del Tour della GWA (Global Wingfoil Association).
Il nuovo rapporto di Greenpeace avverte delle gravi minacce per le coste spagnole, con un focus sulle isole Canarie. Entro il 2030, Lanzarote e La Graciosa subiranno i maggiori impatti dell'innalzamento del livello del mare, seguite da Fuerteventura, Gran Canaria, La Gomera e La Palma.
Dal 30 settembre al 2 ottobre, i vini di El Hierro parteciperanno nuovamente al rinomato Concours Mondial de Bruxelles. Questo viaggio, organizzato in collaborazione tra Mercahierro SAU e il Consiglio Regolatore della Denominazione di Origine dei Vini di El Hierro, presenterà a Bruxelles una selezione di cinque vini dolci rappresentativi dell’isola.
La Commissione Festiva di Alajeró ha annunciato il programma per le celebrazioni in onore di Nostra Signora di El Paso, che inizieranno il 1° settembre e dureranno fino al 15 settembre. Le 'Feste di El Paso' sono uno degli eventi più significativi di La Gomera, attirando residenti e visitatori da tutta l’isola.
Il Cabildo di La Palma, tramite l'azienda pubblica Sodepal guidata da Miriam Perestelo, ha aperto il periodo di iscrizione per la prossima edizione della Transvulcania, che si svolgerà il 10 maggio 2025, segnando la quindicesima edizione dal suo esordio nel 2009. Gli interessati possono iscriversi a partire da giovedì 22 agosto tramite il sito ufficiale dell'evento: [https://www.avaibooksports.com/inscripcion/transvulcania-2025
Il Cabildo di La Palma, attraverso la Consigliera del Turismo, e l'Autorità Portuale di Santa Cruz de Tenerife hanno avviato incontri per delineare una strategia volta a migliorare i servizi per i crocieristi in arrivo sull'Isola. Durante la riunione sono state identificate le forze e le debolezze del porto, con l'obiettivo di migliorare l'infrastruttura esistente.