Conservazione della flora autoctona e riabilitazione dei captatori di nebbia al Pico de la Zarza


Con un budget di 258.933,21 euro, il Consiglio del Governo del Cabildo di Fuerteventura ha approvato un progetto per la conservazione della flora autoctona al Pico de la Zarza, situato nel comune di Pájara. Il progetto, che sarà eseguito da TRAGSA in un periodo di circa quattro mesi, prevede il miglioramento e il ripristino delle recinzioni esistenti, nonché la riabilitazione dei captatori di nebbia essenziali per l’irrigazione.

L’iniziativa, che coprirà una superficie di circa 31.280 metri quadrati, ha l’obiettivo di proteggere le specie vegetali esclusive dell’isola dalle minacce derivanti dalla fauna selvatica e dall’aumento dell’attività escursionistica. Inoltre, si impegna a preservare un ecosistema di grande valore ecologico, rifugio per specie minacciate come il guirre e il falco di Berberia, e caratterizzato da una ricca flora endemica.

Il progetto rientra nel Programma di Sviluppo Rurale delle Canarie 2014-2020 e beneficia di un cofinanziamento del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEADER), che copre l’85% della spesa ammissibile. Questa azione sottolinea l'impegno del Cabildo nella conservazione ambientale e nella protezione degli habitat naturali più vulnerabili dell'isola.