Fuerteventura. Indetta riunione d’informazione sulla presenza della Zanzara della febbre gialla

0
414

Il prossimo martedì 19 di dicembre si terrà una riunione presso Salón de Actos dell’antica Universidad Popular a Puerto del Rosario, per trasmettere alla popolazione, tutta l’informazione relativa alle azioni intraprese, le misure da prendere e quelle che al momento sono state attivate, dopo che lo scorso 3 dicembre, sono stati trovati esemplari di Aedes aegypti (Zanzara della febbre gialla) in una urbanizzazione vicina alla capitale.

Alla riunione parteciperà il direttore generale della Salute pubblica, José Juan Alemán, il direttore dell’Area di Fuerteventura, Miguel Rodríguez, il direttore dell’Istituto Universitario Infermità Tropicali e Salute Pubblica dell’Università de La Laguna di Tenerife, Basilio Valladares e il responsabile della Red de Vigilancia Entomológica Nacional, Javier Lucientes, il presidente del Cabildo di Fuerteventura, Marcial Morales e il sindaco di Puerto del Rosario, Nicolás Gutiérrez.
Le varie istituzioni stanno congiuntamente lavorando già dal passato 3 dicembre per restringere e individuare la zona esatta dove si è introdotto la specie invasore Aedes aegypti recentemente rilevato a Fuerteventura.

Un lavoro d’equipe utile per determinare l’area che dovrà essere trattata per radicare la zanzara, così come il biocida che dovrà essere usato, seguendo una metodologia di lavoro scientifica, nella quale si deve conciliare l’immediatezza con il rigore nel prendere decisioni.

I tecnici in questo momento stanno decidendo che tipo di biocida è più idoneo per trattare le zone infette da questo -mosquito- invasore, con le massime garanzie di efficacia e di sicurezza per i residenti della zona.

La Dirección General de Salud Pública ringrazia la preziosa collaborazione del Cabildo di Fuerteventura e il municipio di Puerto del Rosario, così come tutti i cittadini che in questi giorni stanno fornendo preziose informazioni, utili per la ricerca.

{loadposition adsense_articoli}

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 48 = 50