Gran Canaria. I colori del barrio de Arenales si studiano a Roma

0
168

Gran Canaria. I colori del barrio de Arenales si studiano a Roma
Las Palmas de Gran Canaria è sinonimo di colore. Le strade pittoresche e la sua multiculturalità ne fanno una città piena di vita che risveglia interesse in tutto il mondo. Il suo incanto e la sua caratteristica architettura sono stati il motivo che hanno portato Isolina Ramos, restauratrice del comune di Santa María de Guía, a studiare uno dei suoi quartieri.

Questa donna è riuscita a portare la magia del quartiere fino alla Real Academia de España a Roma, con l’obiettivo di valorizzare il mortaio e le pitture originali degli edifici di un quartiere che è stato uno dei primi accessi alla capitale grancanaria. Isolina Ramos è la terza canaria ad ottenere la borsa di studio della REA. Prima di lei l’hanno ottenuta gli artisti di Tenerife Francisco Borges e Juan Bethencourt.

La Real Academia de España a Roma nasce durante l’epoca del Romanticismo, quando esisteva il cosiddetto “viaggio a Roma”. Tutti gli artisti volevano visitare la città italiana per immergersi nella cultura classica. A partire da questo momento sono nate queste istituzioni sostenute dai paesi europei. Un luogo dove gli artisti possono disporre di uno spazio di studio, uno di raccolta e uno per realizzare i propri lavori.

Con un progetto sullo studio del colore negli edifici storici, Ramos ha ottenuto una borsa di studio per completare la sua ricerca direttamente nella capitale europea dell’arte. Arenales è stato uno dei quartieri che hanno definito l’arte neoclassica nella città grancanaria.
Sorto alla fine del XIX secolo e principio del XX secolo, in un momento significativo della storia della capitale grancanaria. Si cominciava a vivere un’apertura economica con la costruzione del Muelle de La Luz y de Las Palmas de Gran Canaria, e la demolizione della muraglia che durante secoli aveva limitato la zona urbana rispetto a…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 80 = 87