A Gran Canaria “importa” i guachinches di Tenerife

0
260

A Gran Canaria “importa” i guachinches di Tenerife Chi non conosce i guachinches, questi locali di Tenerife, dove mangiare e bere a prezzi economici?

Una marca identitaria dell’isola di Tenerife, che adesso si sta esportando anche verso le altre isole. Questo il caso di Gran Canaria, dove già esistono i cosiddetti bochinches, ma dove stanno arrivando i primi locali che rimandano alla tradizione di Tenerife, e il riscontro da parte del pubblico è più che positivo.

I guachinches sono caratteristici dell’isola di Tenerife, o almeno lo erano fino a che non sono sorti anche nelle altre isole dell’arcipelago. Anche se locali simili esistevano già nelle altre isole – vedi il caso dei bochinches a Gran Canaria, adesso ne sorgono di nuovi, direttamente con il nome “guachinches”.

Le origini di questi locali sono da ricercare nella necessità che avevano viticoltori e agricoltori di promuovere i propri prodotti, e già lo facevano nei mercatini, dove preparavano anche qualche “tapa”. Con il passare del tempo, la maggior concorrenza e la domanda crescente hanno portato alla ricerca di spazi più grandi e ad una offerta gastronomica più diversificata.

Adesso, i guachinches sono famosi per offrire una determinata varietà di piatti, dove però non mancano mai il gofio escaldado, la ropavieja, la carne fiesta o le garbanzas compuestas. È utile ricordare che la maggior parte dei guachinches si trovano nella parte settentrionale dell’isola, perché è proprio lì che ci sono le maggiori coltivazioni.

I guachinches si contraddistinguono come un’alternativa economica e molto popolare alla tradizionale offerta gastronomica. Con un totale di 150 strutture, nel 2013 veniva approvato il Decreto 83/2013 del 1. Agosto, in cui si determinava la stagionalità dell’attività, che rimaneva aperta per un totale di 4 mesi.

Ciò nonostante, il Governo delle Canarie sta studiano la possibilità di ampliare il periodo a 6 mesi. A Gran Canaria, i guachinches si trovano a Moya, la Vega de San Mateo, a Valsequillo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

− 1 = 2