IL SISTEMA VULCANICO-GEOTERMALE DI TENERIFE

0
256
sistema-getermale-teide-tmb

IL SISTEMA VULCANICO-GEOTERMALE DI TENERIFE

Ricercatori dell’Università di Barcellona (UB), dell’Instituto Geológico y Minero de España (IGME), della ditta hispano-australiana Petratherm e dell’Instituto Volcanológico de Canarias (INVOLCAN), organismo che dipende dal Cabildo di Tenerife, hanno sviluppato un modello tridimensionale di resistenza elettrica del sistema geotermale dell’isola di Tenerife, mediante la realizzazione di varie campagne scientifiche in magnetotellurica (MT).

Il contributo più importante del modello geoelettrico finale ottenuto per il sistema vulcanico-geotermale di Tenerife è stato detettare l’esistenza di una struttura di bassa resistenza elettrica (< 10 Ωm), che è stata interpretata come la classica cappa di argille esistenti nei sistemi geotermali ad alta temperatura.

L’analisi geo-litologica di una sonda relativamente profonda, realizzata nel nordest di Tenerife nel 1992, a 1.060 metri di profondità, nell’ambito di studi geotermici, conferma l’esistenza di questo materiale argilloso, legato a processi di alterazione idrotermica.

Conseguentemente, questa sonda riuscì a raggiungere la parte superiore di questa cappa d’argilla.

Il valore del gradiente geotermico – l’aumento della temperatura in base alla profondità della crosta terrestre – osservato da questa sonda tra i 900 e i 1.060 metri di profondità, fu di 94° C/Km; 3 volte superiore al valore medio del gradiente geotermico normale per la crosta terrestre (30°C/KM).

Nel caso dell’isola di Tenerife, questo esperimento ha rappresentato una vera e propria sfida data la vicinanza dell’oceano alle postazioni selezionate per le ricerche e si rendeva inoltre difficile l’identificazione di strutture geoelettriche di forma sostanziale.

Per risolvere questo dilemma i ricercatori hanno costruito un modello concettuale in 3D, nel quale si è incorporata l’informazione topografica, geologica e batimetrica del fondo dell’oceano, per determinare l’influenza dello stesso sul modello risultante.

sistema-getermale-teide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

− 3 = 3