23 kg di eroina maxi sequestro alle Canarie
La Policia Nacional sequestra 23 kg di eroina proveniente da Amsterdam, nove persone sono state arrestate, il più grande quantitativo sequestrato alle Canarie
La Policia Nazional ha disarticolato un’organizzazione criminale che introduceva droga alle Canarie tra Amsterdam e Gran Canaria, oltre agli arresti di nove persone sono state sequestrate di 23 kg di eroina, la maggior parte di questo stupefacente sequestrato nelle Canarie, 5 kg di ecstasy, 2,2 kg di cocaina, 2 di hashish e 14 di sostanza alterante. La quantità totale di droga equivarrebbe a 1.000.000 di dosi di eroina, 13.000 di ecstasy e più di 5.000 di cocaina che secondo la polizia sarebbe stata distribuita da Las Palmas de Gran Canaria al resto delle isole Canarie.
Sono stati inoltre intercettati attrezzature elettroniche, 50 cartucce calibro 22 e oltre 5000 euro in contanti, secondo quanto dichiarato durante la conferenza stampa tenutasi questo giovedì, la Polizia Nazionale ha inoltre affermato che si tratta di una delle più grandi operazioni contro la droga, nello specifico di eroina, negli ultimi dieci anni in Spagna. Le persone arrestate sono sei uomini e tre donne che avevano attivato una rete di contatti per introdurre gli stupefacenti tra gli aeroporti di Amsterdam, dove avevano l’aiuto compiacente di qualcuno, che li avrebbe facilitati al trasporto della droga nel bagaglio a mano, e Gran Canaria.
“Si tratta di un’organizzazione che era molto ben oliata”, ha affermato il capo superiore della Policia Nazionale alle Canarie, Jesús Gómez, che ha inoltre spiegato, “il gruppo criminale aveva “garanzie di uscita” nei Paesi Bassi, il che permetteva loro di portare le valigie con la droga come bagaglio a mano con solo un po’ di vestiti sopra la stessa”, senza alcun impedimento “aggirando i controlli di sicurezza con pochissimo occultamento”.
Una volta introdotta la droga a Gran Canaria, “avevano una fitta rete di depositi, distribuzione e vendita”, ha riferito il capo superiore, che ha sottolineato, “sebbene le varie organizzazioni “acquisiscono più eroina”, si è “molto lontani” dagli anni più letali di questa droga, gli anni ’80, specialmente perché il sistema di consumo “è cambiato e non è più così letale”.
Per quanto riguarda la destinazione finale, ha sottolineato, che questa droga si muove principalmente in ambienti urbani e non in zone turistiche perché non è una droga ricreativa.
Tra le avvenute indagini, quattro dei nove detenuti sono stati incarcerati per ordine del giudice.
Foto: Policia Nacional
Notizie Tenerife