A Tenerife il Centro recupero animali de la Tahonilla

0

animali-recupero-14

A Tenerife il Centro recupero animali de la TahonillaQuesto ente, adibito al recupero degli animali selvatici, si trova a Tenerife all’interno del Centro per l’ambiente de La Tahonilla.

In questo centro, che dipende direttamente dal dipartimento per la biodiversità dell’ufficio per l’ambiente del Cabildo, si accolgono animali feriti, trovati a Tenerife, tanto terresti che marini, e che vengono portati da cittadini, polizia, protezione civile, club di sommozzatori, porti sportivi, confraternite di pescatori, etc.

L’obiettivo principale prevede la riabilitazione degli animali feriti e la loro successiva liberazione, prima possibile, nel loro habitat naturale.

All’interno di questo centro si realizzano inoltre studi e statistiche in relazione alla fauna selvaggia di Tenerife, si collabora alla realizzazione di progetti di conservazione e programmi di ricerca scientifica, oltre a partecipare attivamente a progetti di educazione ambientale.

Questo centro di recupero accoglie ogni anno circa 1.000 esemplari di animali selvatici, più 1.500 esemplari di berta maggiore (uccello marino e pelagicio, N.d.T.), che richiede una campagna a sé e viene catalogata a parte nei registri del Centro.

Tra questi, l’11% degli animali accolti è rappresentato da rettili, di cui il 90 % costituito dalle tartarughe marine (la più frequente è la tartaruga caretta caretta).

Questo centro di recupero è in grado di liberare ogni anno circa l’83% delle tartarughe salvate. Ciò fa supporre che il rimanente 17% o non sopravvive, o non può venire liberato in seguito alla gravità delle ferite riportate, che non gli consente di ritornare nel proprio habitat naturale.

Negli ultimi 15 anni, il Centro ha salvato un totale di 28.154 animali di 250 specie differenti. Di questi, 21.180 sono stati successivamente liberati. Di tutti gli animali salvati durante questo periodo di tempo, 16.825 sono berte maggiori, di cui 16.266 liberate.

Si sono salvati poi 1.130 esemplari di tartarughe marine, di cui 799 liberate. Per quanto riguarda gli animali rapaci, 4.154 sono stati salvati, di cui 1.640 liberati.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui