Acquisto o vendita di un veicolo nelle Canarie

0

Acquisto o vendita di un veicolo nelle Canarie. Una delle scelte più importanti è sicuramente l’acquisto di un veicolo, sia per le sue caratteristiche tecniche o eventuali difetti sia per la parte documentale.

Uno dei primi dubbi è quello se di rivolgersi ad un autosalone o ad un privato, senza dubbio nel primo caso l’autosalone darà delle garanzie sulla meccanica del veicolo e seguirà il cliente nelle procedure per il passaggio di proprietà, ma anche in questo caso entrambe le parti devono prestare alcune attenzioni.

Di seguito riporteremo quali documentazioni dovremo richiedere o produrre in caso di vendita o di acquisto, di un veicolo alle Canarie.

AUTOSALONE – VENDITORE:

  • Alla consegna della propria auto in conto vendita richiedere un documento in cui siano riportati tutti i dati dell’autosalone, del suo amministratore, la data e l’ora di consegna. Il documento dovrà altresì riportare che da quel momento qualunque danno, infrazione, sarà a carico dell’autosalone. MAI accontentarsi di un contratto di compravendita in bianco a nome di una persona sconosciuta.

  • Al momento della vendita è consigliabile recarsi alla Direzione General del Trafico (DGT), con il contratto di compravendita a notificare l’avvenuta perdita di possesso, NON È un passaggio di proprietà, ma solo una comunicazione per evitare di avere notificate delle multe, a causa di infrazioni avvenute successivamente alla vendita, prima dell’effettivo passaggio di proprietà.

ACQUIRENTE:

  • All’atto di acquisto, richiedere una copia del contratto di compravendita con copia dei documenti del venditore. Anche se l’autosalone si occuperà delle pratiche amministrative, il responsabile del cambio di titolare rimane sempre l’acquirente e le multe sono elevate nel caso in cui il passaggio non avvenga entro i 30 giorni.

PRIVATO – VENDITORE:

  • Alla consegna dell’auto, redigere un atto di compravendita in triplice copia, una deve essere trattenuta dal venditore con una copia dei documenti di identità dei documenti dell’acquirente;

  • Richiedere dopo qualche giorno che l’acquirente consegni una copia dell’avvenuto cambio, in caso contrario è consigliabile recarsi presso Direzione General del Trafico (DGT), con il contratto di compravendita a notificare l’avvenuta perdita di possesso. NON si tratta un passaggio di proprietà, ma solo di una comunicazione per evitare di avere notificate delle multe, a causa di infrazioni avvenute successivamente alla vendita, prima dell’effettivo passaggio di proprietà;

  • Nel caso in cui l’acquirente voglia mantenere l’assicurazione del venditore è consigliabile comunicare il cambio di titolare del veicolo all’agenzia con cui si è contratta l’assicurazione, in caso di incidente l’assicurazione potrebbe non coprire i danni.

ACQUIRENTE:

  • L’acquirente è l’attore principale in una compra-vendita. È colui che ha la responsabilità che il passaggio avvenga correttamente e in tempi veloci.

  • Prima di procedere all’acquisto, effettuare un informe completo del veicolo o richiederlo al venditore, nel caso in cui ci siano ipoteche dovranno essere cancellate presso il Registro de Bienes Muebles

  • Si dovrà preoccupare di effettuare il pagamento del modello 620 e trasmetterlo, contestualmente a tutta la documentazione, agli uffici della Direzione Generale del Trafico.

  • Deve effettuare il passaggio entro 30 gg.

ULTERIORI CONSIGLI La tassa di passaggio di proprietà (mod.620) è un autoliquidazione, il costo da pagare è pari al 5.5% o del valore che dà l’Agencia Tributaria o del valore di compravendita, la normativa stabilisce il valore più alto fra i due. Pertanto nel caso venga messo un valore non ritenuto corretto, l’Agencia Tributaria potrà inviare una tassa complementaria. Contrarre un contratto di assicurazione nel momento in cui si è effettivamente titolari dell’auto. Nel caso in cui si voglia subentrare al contratto di assicurazione in vigore nel vecchio proprietario, darne comunicazione alla compagnia assicuratrice. Seguire costantemente l’avanzamento della pratica per evitare amare e costose sorprese.

SUERTE!

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

− 4 = 6