Adeje crea un Codice QR contro la violenza di genere

0

Adeje crea un Codice QR contro la violenza di genere

Gli adesivi con il codice verranno distribuiti nei negozi, negli uffici e negli spazi pubblici e privati. Il Comune di Adeje, tramite l’Assessorato alla Igualdad presieduto da Juan Desiderio Afonso Ruiz, consapevole che la società non è libera dalle disuguaglianze di genere, né da una delle sue espressioni più severe, la violenza machista, ha realizzato la campagna “Cuenta conmigo, cuento contigo”, grazie ai fondi ricevuti per il Pacto de Estado contra la Violencia.

Il codice QR è un grafico che contiene lettere e numeri, ma è codificato in modo tale che solamente la fotocamera dello smartphone è in grado di leggerlo. Grazie a questa, si apre automaticamente la pagina web del comune, www.adeje.es, senza dover digitare nulla. Una volta aperta la pagina, la persona troverà informazioni chiare e precise sulla violenza di genere, sui segnali, sulle credenze, su quello che viene considerato un ciclo di violenza, cosa fare se ci si trova in situazioni di violenza, risorse a cui rivolgersi, sia a livello preventivo che nel momento in cui si rende necessario adottare misure di fronte ad una situazione violenta.

Inoltre, si potrà contattare direttamente lo staff dell’Assessorato alla Igualdad per chiedere aiuto. In Europa, una donna su tre viene aggredita sessualmente o fisicamente per il solo fatto di essere donna. In Spagna e alle Canarie i dati non sono incoraggianti, per cui l’Assessore ha sottolineato di “voler non solo aiutare le donne che stanno vivendo questa realtà, ma sostenere la lotta contro questo fenomeno, favorendo una maggior consapevolezza, per comprendere che questo problema, quello della violenza machista, è qualcosa che non dovrebbe succedere e le cui conseguenze riguardano la società intera”.

Le aziende che vogliano partecipare volontariamente a questa campagna, totalmente gratuita, potranno richiedere gli adesivi presso la sede dell’Assessorato, Edificio de Usos Multiples, C/Tinerfe el Grande, 32. Tel 922756244 o inviando una email a igualdad@adeje.es

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui