Adeje. Ufficio reclami: servizio assistenza consumatori
Secondo la OMIC (Oficina Municipal de Información al Consumidor) di Adeje, lo scorso 2022 si sono registrate 2102 richieste di consulenza, 703 reclami, dei quali 348 con esito positivo. Il resto delle richieste è stato inoltrato a diversi organismi (a seconda della natura dei reclami), a causa dell’impossibilità di raggiungere una mediazione, come per esempio reclami alle poste, a strutture alberghiere, ristoranti, alle strutture sanitarie, etc. Grazie alla OMIC, i consumatori, che sono poi la cittadinanza, hanno potuto recuperare o evitare di pagare per un importo pari a 217.342,98 €.
Tra le cause più reclamate durante lo scorso 2022 spiccano quelle riguardanti disservizi nella telefonia mobile: “ questo settore è quello dove è stata registrata la maggior incidenza percentuale di reclami che abbiamo ricevuto nel 2022”, come conferma l’Assessore responsabile Amada Trujillo Bencomo.
I reclami registrati con più frequenza sono quelli che riguardano ritardi o cancellazione di voli, o consegna di bagagli nelle compagnie aeree. Seguono poi quelli che riguardano la fornitura di servizi basici: in questo caso c’è stato un aumento di reclami per la fornitura del servizio elettrico, ma non tanto per irregolarità nelle bollette, quanto perché la società di fornitura, che emette poi la fattura, non consente di effettuare il pagamento tramite i servizi bancari.
Nel ranking dei reclami sono incluse anche le compagnie assicuratrici, i servizi bancari, la telefonia fissa, le riparazioni di elettrodomestici e delle automobili. Per quanto riguarda la riparazione di elettrodomestici, è importante ricordare che tutte le riparazioni hanno comunque garanzia. Anche le riparazioni nelle abitazioni, gli acquisti online, vestiti, calzature, contratti di affitto, servizi postali sono stati oggetto di reclami nel 2022.
A chi rivolgersi in caso di reclamo? I consumatori devono conservare lo scontrino o la fattura d’acquisto, se non il contratto, perché rappresentano la documentazione necessaria per esercitare qualsiasi diritto di restituzione o di potersi avvalere della garanzia.
In caso di conflitto, è importante rivolgersi agli sportelli preposti per i consumatori del comune di residenza (Oficinas Municipales de Información al Consumidor de los Ayuntamientos).

Notizie Tenerife