Adeje. Un parco infantile adattato per persone con mobilità ridotta e diversità funzionale

0

Adeje. Un parco infantile adattato per persone con mobilità ridotta e diversità funzionale

Il parco infantile di Las Torres è diventato il maggior parco inclusivo e completamente adattato per persone con mobilità ridotta e diversità funzionale di tutta Adeje.

Esther Rivero Vargas, Assessore responsabile per Parchi e Giardini, ha confermato l’impegno della Giunta per integrare parchi, giardini, aree verdi, come anche piazze e spazi pubblici nella vita cittadina, diventando accessibili a tutti.

Questo parco infantile rappresenta una delle sfide più grandi, perché ci si ripropone di offrire uno spazio adattato ed accessibile, dove l’integrazione giochi un ruolo fondamentale negli spazi pubblici.

L’area infantile è dotata di attrezzi che potranno essere usati da tutti i bambini, perché non presentano nessun tipo di barriera e consentiranno l’intercambio e l’accettazione naturale delle diversità. Tutte le attrezzature sono a livello terreno, non presentano quindi ostacoli in altezza e possono essere utilizzate anche da bambini in sedia a rotelle o con mobilità ridotta.

Con queste installazioni si vuole creare un contesto ludico sano, che garantisca sicurezza e socializzazione nel gruppo, e allo stesso tempo favorire la stimolazione sensoriale e visiva, la motricità, come anche acutizzare il senso dell’udito attraverso elementi sonori.

Questo nuovo parco, che include elementi inclusivi per le persone in sedia a rotelle, porterà beneficio agli utenti del Centro de Atención a la Diversidad Funcional Los Olivos, che già da ora potranno disporre di installazioni adattate che consentono l’interazione, il divertimento e lo sviluppo cognitivo e sociale.

Oltre al parco infantile, verrà creata un’area picnic per le famiglie che intendano preparare merende sane all’interno della struttura e per sviluppare uno spazio di convivenza e comunicazione tra i vicini. I tavoli verranno disposti nella zona ombreggiata del parco e da lì si usufruirà della completa visione verso l’area giochi, che sarà completamente recintata e dotata di suolo anti-caduta.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui