Aggiornamenti. Il terremoto del Marocco avvertito alle Canarie e in Penisola

0

Aggiornamenti. Il terremoto del Marocco avvertito anche alle Canarie

Durante la notte 1-1-2 Canarias ha registrato 4 chiamate pervenute dal Telde e Las Palmas de Gran Canaria, che riferivano di aver avvertito un terremoto. Nessun danno dichiarato. Localizzato l’epicentro della forte scossa di terremoto di 6.8 di magnitudo, a 72 chilometri a sudest della città di Marrakech. “L’intensità massima di questo terremoto, è stata stimata al grado IX della Scala Mercalli, classificandosi come “disastrosa”

Al momento si contano 700 persone ferite e oltre mille decedute a causa del terremoto avvenuto ieri sera in Marocco. Come riporta Involcan, il terremoto è stato localizzato lungo la Catena dell’Atlante in Marocco, tra le città di Marrakech e Agadir, (n.d.r. La catena montuosa dell’Atlante si estende per circa 2500 km nel Nord-ovest dell’Africa. Occupa Marocco, Algeria e Tunisia, e separa la costa atlantica e mediterranea dal deserto del Sahara). Da quando esistono i registri, si rileva che questo terremoto è il più grande avvenuto in Marocco, indica l’istituto, che segnala che la profondità è stata di una decina di chilometri, in particolare, di 16 chilometri, secondo l’IGN.

L’Instituto Geográfico Nacional (IGN) spagnolo ha riportato sul suo sito web un secondo terremoto di minore portata, 4.8, nella città di Berrechid. In dichiarazioni a Hespress, il capo divisione dell’Instituto Nacional de Geofísica marocchino ha spiegato che “ci sono state centinaia di repliche, ma la maggior parte di queste non sono state percepite dalla popolazione”.

Il numero 112 Andalusia ha riferito sul social network X, di aver ricevuto “più di una ventina di chiamate che comunicavamo che una scossa di terremoto era stato percepita nei comuni di Huelva, Siviglia, Malaga e Jaén”. Nello stesso post è stato aggiunto che “non c’è traccia di danni e che sono in attesa che l’IGN confermi le informazioni segnalate”.

Si ricorda agli spagnoli che, in caso di necessità, possono rivolgersi ai numeri di emergenza consolari. Ambasciata di Spagna in Marocco.

Notizie Canarie

Notizie Tenerife

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui