AGGIORNAMENTO meteo Canarie: vento forte e precipitazioni martedì 6 e mercoledì 7 giugno

0

AGGIORNAMENTO meteo Canarie: vento forte e precipitazioni martedì 6 e mercoledì 7 giugno

Dichiarato ALLERTA METEO per piogge e venti forti. L’attivazione di questi avvisi è il risultato dell’interazione di una massa d’aria subtropicale (calda e umida) con una massa fredda associata ad una burrasca atlantica che per le giornate di martedì e mercoledì provocherà un aumento dell’instabilità metereologica nelle Canarie.

AGGIORNAMENTO: Lunedì 5, ore 11

Per quanto riguarda la pioggia, l’Aemet ha attivato l’avviso giallo sulle isole occidentali e Gran Canaria. Così, in vette e ad ovest di La Palma, si potrebbe registrare una precipitazione (accumulo in 12 ore) fino a 60 litri per metro quadrato. Nel caso di La Gomera, El Hierro e est, sud e ovest di Tenerife e Gran Canaria potrebbero cadere fino a 15 litri per metro quadrato in un’ora.

L’avviso arancione per raffiche massime di vento di 90 km/h sarà attivo martedì prossimo, 6 giugno, dalle 00.00 alle 23.59 ore nelle isole di La Palma e Tenerife, colpendo principalmente il versante nord-ovest e le vette, nonché il comune di El Paso. Lo stesso giorno ci sarà anche l’avviso giallo a La Gomera e El Hierro per venti che potrebbero raggiungere picchi massimi di oltre 70 km/h, principalmente in vette e versanti nord-ovest e sud-est di entrambe le isole.

Articolo AVVISO precedente > Meteo Canarie: precipitazioni attese per martedì 6 e mercoledì 7 giugno Nell’immagine satellitare, visibile ad alta risoluzione, si vede il passaggio di un fronte atlantico la sua posizione attuale. Le precipitazioni massime sono attese per martedì e mercoledì della prossima settimana.

L’Agencia Estatal de Meteorología (Aemet.) ha divulgato un comunicato speciale questo venerdì, evidenziando importanti dettagli su una prossima tempesta nelle Canarie. Secondo l’avanzamento del fronte atlantico che si sta dirigendo verso le isole Canarie, la tempesta dovrebbe arrivare la prossima settimana, portando con sé una quantità significativa di pioggia. Alcune isole (seguiranno dettagli aggiornati) verranno maggiormente colpite da questo fenomeno.

In particolare, il modello fondato sul calcolo delle probabilità (ENS-IFS) utilizzato da Aemet mostra che le precipitazioni saranno più probabili e più abbondanti sulle isole Canarie di maggior rilievo, nei giorni di martedì e mercoledì (6 e 7 giugno) in base ai dati del modello.

Aemet ha anche sottolineato che “l’indice EFI (Extreme Forecast Index) ci fornisce una misura della rarità o dell’eccezionalità di un episodio di precipitazioni rispetto a ciò che è tipico per questo periodo dell’anno. In altre parole, questo indice ci aiuta a valutare se le precipitazioni previste sono insolitamente alte o basse per il periodo in questione”. Utilizzando l’EFI, i meteorologi possono determinare se l’evento climatico previsto è atipico e può avere un impatto significativo sulla regione in termini di inondazioni, siccità o altri fenomeni legati alle precipitazioni.

Notizie Tenerife

Gobierno de Canarias -La Palma DECLARACIÓN SITUACIÓN DE ALERTA

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui