Allarme alimentare Spagna: non consumare questo tipo di sugo di pomodoro

0

Allarme alimentare Spagna: non consumare questo tipo di sugo di pomodoro

La Aesan, Agencia Española de Seguridad Alimentaria y Nutrición, ha emesso un’allerta alimentare per avvisare della presenza di un ingrediente non dichiarato sull’etichetta di un noto sugo di pomodoro venduto in Spagna, nello specifico la senape. L’agenzia è venuta a conoscenza del fatto dopo aver ricevuto relativa notifica dalle autorità sanitarie del Belgio, attraverso l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

Come si legge nel comunicato, la denominazione del prodotto è ketchup con zucchero di canna ella marca Danival, lotto numero 27/03/2022. La Aesan, che dipende direttamente dal Ministerio de Consumo del Governo di Spagna, ha confermato che l’informazione è stata divulgata alle autorità competenti nelle distinte comunità autonome in cui il prodotto potrebbe esser stato distribuito.

La senape è un ingrediente che può provocare problemi di salute a persone allergiche o intolleranti, per cui deve essere sempre dichiarata nelle etichette. Negli alimenti invasati, l’informazione sugli allergeni deve apparire nell’elenco degli ingredienti, con una composizione tipografica che la differenzi chiaramente dal resto degli ingredienti (per esempio, attraverso una formattazione diversa di caratteri, stile o colori, sia di caratteri che di sfondo. Come conferma la stessa agenzia, “in assenza di una lista di ingredienti, deve essere inserita la voce “contiene”, seguita dalla sostanza o dal prodotto”.

Il consumo di questo prodotto non comporta alcun rischio per il resto dei consumatori.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui