Alle Canarie continua la confusione prima dell’entrata in vigore del PCR

0

Alle Canarie continua la confusione prima dell’entrata in vigore del PCR

Una settimana fa il turismo delle Canarie era rimasto scioccato dall’obbligo del PCR al posto degli antigeni, secondo le notizie sul turismo pubblicate da HOSTELTUR, che entreranno in vigore lunedì prossimo (i viaggiatori dei paesi a rischio devono fornire un PCR negativo in Spagna). Ci sono stati alcuni evoluzioni questa settimana, ma rimane la confusione.

Sebbene Bruxelles abbia dato il via libera ai test antigeni per il controllo dei viaggiatori, il governo spagnolo non ha ancora ufficializzato un protocollo, quindi in linea di principio viene mantenuto l’obbligo di portare un PCR negativ per entrare nel paese, un attacco alla linea di galleggiamento del turismo delle Canarie, secondo fonti del settore. Oggi, venerdì, né i tour operator né gli albergatori sanno ancora cosa aspettarsi da lunedì.

I test rapido per la ricerca degli antigenici vengono già utilizzati per questi scopi in Italia, Francia e Germania.

Inoltre, sono nel piano B incluso nel Real Decreto, per chi arriva in Spagna senza PCR, viene applicata una multa, che il ministro degli Affari esteri, Arancha González Laya, ha indicato, potrebbe raggiungere i 6.000 euro.

Ma questo giovedì l’ECDC (Centro Europeo para el Control y la Prevención de Enfermedades (Centro Europeo per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie), per il suo acronimo in inglese) ha contribuito con il suo granello di sabbia alla confusione affermando che i test antigeni non sono adeguati per rilevare i malati con bassa carica virale, che potrebbe dare falsi negativi e che invece verrebbero rilevati solo con un PCR.

Viene segnalato invece, secondo alcuni studi, che una bassa carica virale riduce la capacità del virus, di diffondersi.

Foto di Alejandro Ramos. Spazio abilitato per il test covid nell’aeroporto di Gran Canaria

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

42 − = 40