ALLERTA Carrefour rimuove salviette per neonati contaminate da batteri

0
ALLERTA Carrefour rimuove salviette per neonati contaminate da batteri. Carrefour ha informato l’Agenzia spagnola per i medicinali e prodotti sanitari (AEMPS) il richiamo volontario di tre lotti di salviette per neonati Carrefour bambino Sensibili 72 unità, contaminati con batteri Burkholderia contaminans , che possono causare infezioni della pelle danneggiata.
In una nota informativa, l’autorità competente non specifichi che viene a lotto 07649, 07650 e 07.651 di queste salviettine non deve essere utilizzato, in quanto tali batteri, ma ha un potenziale infettivo bassa nelle persone sane, “può presentare un rischio potenziale di infezione per persone con pelle danneggiata o con sistema immunitario indebolito “.
L’AEMPS raccomanda ai consumatori che possiedono una di queste confezioni, dei lotti interessati suddetti, di non utilizzarli e di recarsi in uno stabilimento Carrefour per la resa dello stesso.

Il nome del genere Burkholderia si riferisce al gruppo dei batteri Gram-negativi, caratterizzati da batteri con una forma a bastoncello, presenti negli umani, negli animali e le piante.

Burkholderia xenovorans (precedente chiamato Pseudomonas cepacia poi Burkholderia cepaciaBurkholderia fungorum) è un esempio della loro capacità di degradare insetticidi clororganici e policlorobifenili (PCB). L’uso delle specie di Burkholderia per scopi agricoli (come la biodegradazione, biocontrollo e come acceleratore della crescita delle piante) è soggetto di discussioni per i possibili effetti patogeni nelle persone in cui la difesa immunitaria non funziona correttamente (specialmente nei malati di fibrosi cistica). Grazie alla loro resistenza agli antibiotici e il tasso di mortalità elevato delle loro malattie, il Burkholderia mallei ed il Burkholderia pseudomallei sono considerati potenziali armi biologiche contro il bestiame o le persone.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui