Amerigo Vespucci a Gran Canaria. Esibizione musicale al pianoforte del giovanissimo talento italiano Lorenzo Poggi

0

Amerigo Vespucci a Gran Canaria. Esibizione musicale al pianoforte del giovanissimo talento italiano Lorenzo Poggi

La mitica Nave Scuola “Amerigo Vespucci”, orgoglio e vanto della Marina Militare italiana, è partita il 01 luglio 2023 dal porto di Genova per iniziare il giro del mondo, che realizzerà in poco meno di due anni, recando con sè il vessillo della Società Dante Alighieri, issato sul pennone piu’ alto dell’imbarcazione.

La nave arriverà alle Canarie ed è prevista una sosta nel porto di Las Palmas dal 19 al 21 luglio del 2023. Durante i tre giorni di scalo nell’isola di Gran Canaria la nave potrà essere visitata gratuitamente,senza alcun appuntamento o prenotazione, trovandosi nel Molo di Santa Catalina, nei seguenti orari: mercoledì 19 luglio dalle ore 15:00 alle 19:00,; giovedì 20 luglio dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00; venerdì 21 luglio  dalle 10,30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle ore 19,30.

Le Autorità militari italiane e l’Ambasciata d’Italia in Spagna, accogliendo la proposta progettuale pensata per l’occasione dal Comitato delle Isole Canarie della Società Dante Alighieri (con sede a Lanzarote, presieduto dell’Avv. Alfonso Licata), per la gioia delle Autorità italiane e canarie invitate, dell’’equipaggio e della moltitudine di visitatori e turisti che saliranno a bordo per visitare questo “gioiello” del mare, stanno preparando l’esibizione musicale al pianoforte della stessa nave scuola, del giovanissimo talento italiano Lorenzo Poggi , residente a Lanzarote, che si terrà a bordo della “Amerigo Vespucci” nella serata di venerdì 20 luglio.

Potranno essere ascoltate e apprezzate composizioni musicali di Mameli ( Inno nazionale della Repubblica italiana), Chopin, Bach e Beethoven, tra gli altri, durante un cocktail offerto dagli organizzatori.

CHI È LORENZO POGGI Lorenzo Poggi, nato  a Olbia  in Sardegna sedici anni fa, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni e ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, risultando sempre vincitore del primo premio. Dal 2014 ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, vincendo sempre il primo premio. É stato invitato come solista a diversi eventi culturali e festivals di musica.

All’inizio del 2015 si trasferisce a Lanzarote, dove si iscrive al Conservatorio di Arrecife. Consegue il Diploma di scuola elementale all’età di nove anni. Nel 2018 e 2019 vince il primo premio nel concorso per solisti del Conservatorio di Arrecife, e nel 2019 il primo premio nel concorso della Fondazione Mapfre Guanarteme in Gran Canaria come il miglior solista di strumenti classici. Ha attuato come solista e in formazioni di musica da camera:

– a Lanzarote nella Sociedad Democracia, nella Casa della Cultura, nel Teatro el Salinero, nella sala dell’Orchestra Classica di Lanzarote e nel concerto per pianoforte e orchestra nella Cueva de los Verdes.

-a Gran Canaria, nella sala di concerti della Fondazione Mapfre Guanarteme come vincitore del primo premio nel Concorso Mapfre Guanarteme del 2019.

– a Fuerteventura, nel 2023, nella Raíz del Pueblo, La Oliva, in un incontro di Musica da Camera.

Attualmente studia pianoforte con il professore Javier Díaz nell’ultimo anno di Formazione Avanzata del Conservatorio di Arrecife. Lorenzo Poggi e suo fratello minore Emanuele Poggi si esibiranno prossimamente  nel corso della prima edizione dell’evento “SETTIMANA DELLA CULTURA ITALIANAorganizzato dal Comitato della Società Dante Alighieri delle Isole Canarie, che avrà luogo nell’isola di Lanzarote presso il Real Club Nautico di Arrecife nei giorni 19, 20 e 21 di ottobre, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Madrid.

Alfonso Licata

(Presidente della Società Dante Alighieri –  Comitato delle Isole Canarie)

Notizie Tenerife

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui