Armeñime Calcio è una squadra di calcio che nell’anno 2011/12 ha militato nel campionato di Segunda Regional di Tenerife e dopo una stagione sempre in salita e con un gruppo fantastico di ragazzi del territorio, riesce a conquistare la Primera Regional con il contributo anche, di un nostro connazionale Zompatori Vincenzo.
Vincenzo arriva a Tenerife nel settembre 2010, apre un’attività commerciale, un negozio di abbigliamento (Dovidi) in Adeje in via della Costituzion, con tutte le difficoltà della nota crisi mondiale, riesce a far quadrare il bilancio in positivo.
{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Ma la sua vera passione è lo sport o meglio il calcio, sport che già praticava in Italia (con l’Anziolavinio formazione che militava in serie D) con tanta passione e un po’ di sacrifici.
Nel gennaio 2010 decide di provare a giocare a calcio anche qui a Tenerife e prova con il Fañabe, formazione che milita in Primiera Regional (campionato di Eccellenza in Italia) ma dopo una breve partecipazione ad una partita, gli comunicano che hanno già la rosa piena e che non possono tenerlo.
Non può allenarsi, quindi molto deluso inizia a pensare che essendo una persona in terra straniera non riuscirà o se, con molte difficoltà a inserirsi in un nuovo contesto sociale e sportivo.
Passa del tempo e Vincenzo riacquista fiducia e decide di provare con l’ARMEÑIME formazione di Segunda Regional (campionato di Promozione Italiana), tutto ok, può restare!
L’FC Armeñime era una squadra in quel momento, ultima in classifica, dopo qualche mese con un po’ di fortuna e con l’aiuto di qualche bravo ragazzo del posto, Vincenzo si inserisce alla perfezione e inizia a giocare come lui sa fare, con passione e serietà, alla fine la squadra si salva, facendo un ottimo girone di ritorno grazie anche ai gol realizzati da Vincenzo, nella stagione 2011/2012.
Inizia una nuova stagione calcistica e decide di rimanere nell’F.C. Armeñime, nel frattempo apre una nuova attività “DOVIDINEW” negozio di abbigliamento sempre in Adeje nella Calle Grande una delle vie principali della città, ed ecco la svolta!
Decide di comunicare e proporre alla dirigenza della squadra, che potrebbe fare da sponsor (la squadra ne era priva) bene, naturalmente accettano.
Sulle maglie e sulle tute della squadra compare la scritta “Dovidinew Moda Italiana Adeje”.
Nel corso della stagione è promosso per la sua costanza e puntualità e gli viene affidata la fascia di Capitano con il benestare dell’allenatore, persona molto preparata, ma con l’unanime approvazione dei compagni, alla fine del campionato l’ARMEÑIME raggiunge la promozione in Primiera con la felicità e la gioia, di tutto un piccolo popolo come ARMEÑIME obiettivo raggiunto con l’aiuto dei GOL (18) di un ITALIANO, Vincenzo Zompatori.
Nota della redazione: ripresento le stesse parole già scritte nel numero precedente in “Un connazionale e lo sport” …esiste un linguaggio Universale che ci può unire, lo sport, qualunque esso sia, golf, calcio, tennis o molti altri, riuscendo quasi certamente, ad avere delle piccole soddisfazioni in più anche dal proprio cambio di vita, in un’altra terra.