ART GALLERY nel panorama artistico e culturale di Tenerife!

0

…un’iniziativa completamente nuova nel panorama artistico e culturale di Tenerife!

Quante volte noi italiani, ormai stabilmente (e spesso felicemente) trasferiti a vivere su quest’isola splendida, affermiamo che a Tenerife, è vero, c’è proprio tutto e l’Italia non ci manca; ma poi, con un velo di rammarico, aggiungiamo: “tranne l’arte e la cultura”. Certo sotto questo aspetto siamo talmente ‘viziati’ dal Paese che abbiamo lasciato, dove la cultura si respira in ogni mattone, in ogni angolo di strada, in ogni borgo semisconosciuto, che è impossibile evitare qualche rimpianto.

E come ci dispiace, talvolta, che i nostri bambini, tanto rapidi ad apprendere la nuova lingua a scuola, altrettanto rapidamente finiscano per dimenticare la loro, e insieme alla lingua siano privati della ricchezza di una cultura artistica unica al mondo. Magari potessero mantenere vivo questo rapporto così appagante… Eppure Tenerife è ricchissima di cultura.

{loadposition adsense_articoli}

Non mi riferisco soltanto agli aspetti legati alla tradizione e alla storia locale: dall’eredità delle popolazioni autoctone alle tracce più o meno evidenti del passaggio di spagnoli, italiani, francesi ecc. nei secoli dell’età moderna, quando le Canarie con il loro ruolo di tramite commerciale fra mondi diversi e distanti si trasformarono in un crocevia non solo di merci, ma anche di lingue e di culture. Tenerife oggi è molto più di questo! Il limite, semmai, è quello di non saper comunicare adeguatamente un’offerta che in effetti quasi sempre sfugge anche agli stessi appassionati. Limitando lo sguardo all’ambito dell’arte ci rendiamo conto che numerosi sono i musei e le istituzioni culturali sparsi per tutto il territorio dell’isola, spesso molto attivi con mostre ed eventi di arti figurative.

Ci sono gallerie d’arte – come la stessa EvocArte, ma non solo – che promuovono l’arte e l’artigianato artistico mediante mostre, workshop, corsi di storia dell’arte ed altre iniziative interessanti. Ma soprattutto ci sono loro, gli artisti: sono moltissimi, autoctoni e stranieri trasferitisi qui da qualsiasi parte dell’Europa, attratti non solo dalla tranquillità di vita che le nostre città non offrono più, ma anche, molto spesso, dalla luce straordinaria, dai paesaggi unici, dai colori vividi, dai contrasti e dalle armonie. Ma cosa sappiamo di loro? Li conosciamo? Sappiamo ad esempio che a Tenerife vive e lavora uno dei più importanti pittori di Spagna, ritrattista ufficiale della Famiglia regnante? Sappiamo che una ricca collezione di opere di uno dei più significativi scultori tinerfeñi viventi è esposta in modo permanente a Garachico?

Sappiamo che critici e storici dell’arte famosi del XX secolo si sono trasferiti a vivere qui dalla Germania o dall’Inghilterra, hanno costruito collezioni notevoli e le hanno convogliate in Istituzioni museali o Fondazioni oggi aperte al pubblico? E infine, sappiamo che il nostro interesse per l’arte può trovare proprio qui, a Tenerife, una risposta che probabilmente non ci saremmo aspettati?

Se la risposta a questi e molti altri interrogativi è NO, bisogna rimediare!

TENERIFE ART è il rimedio che EvocArte propone oggi: un evento unico, regolarmente ripetuto, che permette di trascorrere una giornata immersi nell’arte e nella bellezza alla scoperta dell’arte contemporanea e dei suoi protagonisti a Tenerife.

Brevi ma intensi incontri con artisti e con esperti per conoscere aspetti poco noti dell’arte contemporanea; piccoli ma preziosi musei, esposizioni permanenti, allestiti in contesti storici ed architettonici pittoreschi e scenografici; un’esperienza unica, ma che potrà essere ripetuta più volte perché ogni evento è diverso, e sempre nuova è la possibilità di scoprire l’Arte a Tenerife.

SAVE THE DATE: 8 e 22 settembre!!

Info presso EvocArte Art Gallery e i punti vendita che espongono la locandina di NEW TENERIFE ART!!

www.evocarte.eu

11_evocarte.jpg

 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

27 − = 20