Tenerife. L’associazione spagnola contro il cancro: bisogna conoscerla

0

Tenerife. L’associazione spagnola contro il cancro: bisogna conoscerla La redazione di Vivi Tenerife un po’ di tempo fa, ha fatto visita all’associazione spagnola per la lotta contro i tumori del sud di Tenerife, mossa dall’esperienza di una cara amica, nonchè lettrice, che aveva a cuore l’esigenza di conoscere quelle persone che, in un momento di bisogno, hanno saputo dare un aiuto concreto.

Abbiamo così scoperto che l’associazione è stata fondata a livello nazionale già nel 1953, mentre la sede di Tenerife Sud è operativa dal 2002.

Fondamentalmente, l’Associazione opera in due direzioni: nell’assistenza diretta dei malati e dei  loro familiari da un lato, dall’altro con progetti che coinvolgono la cittadinanza e le istituzioni. Le attività di assistenza ai malati vanno dal sostegno psicologico durante il decorso della malattia, con attività di svago e tempo libero (per esempio il programma acquatico di prevenzione dei linfedema post mastectomia che si svolge presso le piscine di Los Olivos e Los Cristianos), fino ad azioni mirate a semplificare gli aspetti pratici e quotidiani della vita del malato, come per esempio il trasporto verso i centri ospedalieri, il disbrigo di pratiche burocratiche, nonchè la sistemazione in case di accoglienza per malati e familiari in prossimità dei centri ospedalieri.

Esistono poi una serie di attività create per sensibilizzare la popolazione, con campagne di prevenzione (a breve verrà presentato un progetto di prevenzione contro il tumore alla pelle), con programmi di raccolta fondi e con l’istituzione di progetti di volontariato. Ci preme segnalare per esempio il progetto “Kilometro Solidario Tenerife Sur” con cui ci si propone di acquisire i fondi necessari a mantenere e migliorare il servizio trasporto malati: e difatti, per chi non lo sapesse, esiste un servizio di trasporto gratuito che tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, collega Los Cristianos con l’ospedale Nuestra Señora de la Candelaria, fermandosi in corrispondenza di tutte le fermate degli autobus nel tragitto verso l’ospedale.

Per ulteriori informazioni: Asociacion Española Contra el Cancer AECCJunta Comarcal Tenerife Sur – Centro di attenzione, acceso al Centro de Salus El Mojon – Chayofa – Arona 

Ognuno di noi, può contribuire al lavoro dell’AECC sia come privato sia come azienda, con un sostegno in base alle proprie disponibilità:

Asociacion Española Contra el Cancer Junta de Provincial Santa Cruz de Tenerife – La Caixa – IBAN 21001514 110200647014

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui