“Attilio Mastromauro – Granoro Srl” il primo Pastificio risale al 1930

0

Attilio Mastromauro – Granoro Srl” il primo Pastificio risale al 1930

Il “Pastificio Attilio Mastromauro – Granoro Srl” ha sede a Corato in Puglia, regione nota sin dall’epoca romana per la produzione dei migliori grani duri d’Italia ed antico territorio di produzione della pasta di semola di grano duro.

Discendente da una antica famiglia di industriali pastai, il cui primo Pastificio risale al 1930, il Sig. Attilio fonda nel 1967 un nuovo Pastificio col marchio Granoro che con costante e rapido sviluppo, si inserisce fra le più importanti realtà produttive del settore a livello nazionale. E’ lui a seguire direttamente la produzione, curando con particolare attenzione la qualità per diffondere il proprio prodotto in un mercato reso particolarmente difficile dalla presenza di numerosi pastifici allora operanti in Italia (fra piccoli, medi e grandi nel 1967 erano ben 680 contro gli attuali 160).

Grazie a questa costante ricerca del miglioramento della qualità, sia sul piano della tecnologia produttiva che delle materie prime, il prodotto con marchio Granoro si impone sul mercato; infatti, nel giro di pochi anni, la produzione passa dai 150 ai 500 q.li/giorno, agli attuali 3.500.

Nel 1970 gli impianti subiscono il primo dei tanti rinnovamenti che saranno attuati negli anni successivi e da quel momento per il Pastificio Granoro è un continuo ampliarsi e adeguarsi sotto il profilo tecnologico e qualitativo puntando all’innovazione per rispondere alle nuove necessità del mercato. Per il Pastificio l’evoluzione tecnologica e logistica diviene continua perché è necessario mantenere la produttività aziendale al passo con la crescita del mercato, in quanto a partire dagli anni ’70 in poi, il consumo della Pasta Granoro è in costante aumento. Si aggiungono silos per le materie prime e si realizzano nuovi capannoni: dall’unico iniziale oggi il Pastificio si estende su 6 capannoni, pari a 26.000 mq. coperti su una superficie complessiva di 40.000 mq.
Nel 1980 entrano in Pastificio Marina e Daniela Mastromauro, figlie del Sig. Attilio e della Sig.ra Chiara, che dedicano una particolare attenzione al marketing ed alle moderne tecniche manageriali di gestione.

Nel 1990 ulteriori ristrutturazioni hanno reso l’azienda ancora più moderna e tecnologicamente avanzata: nel 2000 gli investimenti decisi riguardano soprattutto il conseguimento di obiettivi di forte razionalizzazione
della logistica interna
Il Pastificio Granoro produce pasta italiana di qualità in oltre 150 formati diversi e un’ampia linea di prodotti legati al tradizionale “primo piatto” italiano: salse, sughi pronti, condimenti, risi, legumi lessi e olio extravergine di oliva. La qualità della pasta Granoro è frutto della passione, della cura e dell’attenzione posta in tutte le fasi di lavorazione, che armonizzano l’antica tradizione pastaria con le moderne tecnologie produttive.

Il risultato è una pasta italiana di qualità, dal profumo e dal colore intensi, tipici del grano duro dorato dal sole, da un “giusto spessore”, da un tempo di cottura equilibrato ed uniforme.

La Pasta Granoro rimane elastica e consistente per molte ore dopo la cottura e non è mai patinosa in superficie, risultato dell’attenta selezione di semole pregiate ad alto contenuto proteico e della sapienza produttiva del Sig. Attilio e della sua famiglia. Grazie alle semole di grano duro selezionate e alla peculiarità del glutine, Granoro è una pasta di qualità, porosa, che assorbe l’acqua durante la cottura, ha un’ottima resa, infatti duplica il suo volume una volta cotta, cuoce in modo uniforme, dall’esterno all’interno, e non disperde l’amido nell’acqua di cottura, che infatti risulta limpida e senza residui. Presente su gran parte del territorio nazionale, la pasta e la linea del primo piatto Granoro sono esportati in diversi paesi del mondo e il pastificio è attualmente in Italia fra i primi in ordine di importanza, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per Granoro l’alta qualità non deve essere riservata a pochi, ma deve essere per tutti ed ha basato la sua strategia sul principio di offrire la massima qualità ad un giusto prezzo.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui