ATTIVITA’ DEL MENTOR DAY – L’acceleratore d’Impresa di Tenerife

0

ATTIVITA’ DEL MENTOR DAY – L’acceleratore d’Impresa di Tenerife

Continuiamo in questo numero di NET Noticias a trattare dell’attività del MentorDay (mentorday.es), partner strategico di IT Canarias2030 nell’attività di supporto alle società start up che si vogliono installare nell’Arcipelago delle Canarie.

Come già spiegato nei numeri precedenti, il MentorDay tecnicamente si può definire un “acceleratore d’impresa”, in quanto l’attività svolta è finalizzata a fornire, attraverso collaborazioni con professionisti e società specializzate, il know how necessario all’imprenditore per “cambiare marcia” nelle fasi iniziali del proprio progetto.

Mensilmente, il MentorDay organizza, nella propria sede di Santa Cruz de Tenerife, una settimana di formazione full immersion dedicata a imprenditori in erba, impegnati nel far decollare la propria azienda, o persino ancora in procinto di trasformare la propria idea di business in un progetto concreto.

Da questo numero, divideremo quella che sarà una rubrica fissa in due parti: un resoconto delle migliori iniziative presenti al MentorDay nel mese precedente ed una presentazione dell’iniziativa del mese in corso che, come sempre, ha un tema centrale.

IL MENTORDAY DI NOVEMBRE

Nella giornata dedicata agli esperti di settore, IT Canarias 2030 SL, in qualità di specialist per i temi di internazionalizzazione, ha incontrato i responsabili delle aziende presenti, tutte in qualche modo relazionate con il tema dell’economia circolare.

Due realtà in particolare hanno attirato la nostra attenzione, per qualità e prospettive non solo di mercato.

La prima, RED ROBIN SL, una società basata a Madrid che ha sviluppato un’applicazione (Robin Rover, robinrover.io/) che permette all’utente di ricavare denaro dai propri acquisti on line, mettendo a disposizione delle aziende produttrici e di distribuzione dati statistici inerenti i consumi.

In sé non è evidentemente un’idea nuova né unica, ma ci è sembrato certamente interessante il profilo che l’amministratore e socio di riferimento dell’azienda, Oscar Luengo Barrera, ha voluto dare alla propria iniziativa. La RED ROBIN SL è pronta a sbarcare alle Isole Canarie, attraverso una NewCo che diventi nel tempo il punto di riferimento dell’intero progetto.

La seconda iniziativa, ALONDRA IMPROVING LIFE SL (alondraenergia.com/), che ci è particolarmente piaciuta, è quella di un personaggio, l’ingegner Manuel Roja Saume, che forse è persino poco definire un “visionario”. Da oltre due decenni, Manuel sta portando avanti un progetto che, trasversalmente, attraversa i vari ambiti riconducibili alla crescita e allo sviluppo umano sostenibile, e che potremmo sintetizzare, come valore obiettivo, nella “economia della felicita”. Manuel ha persino progettato (con meravigliose realizzazioni 3D in scala), con uno sforzo finanziario e d’ingegno di grande rilievo, una “città modello”, ENERLAND (terra dell’energia, in senso lato), dove tecnologia, sensibilità ambientale ed etica si fondono per realizzare l’ambiente di vita ideale.

Il progetto è stato presentato a diversi Paesi e ci piacerebbe che un giorno fosse realtà. Intanto, Manuel lavora per sensibilizzare le istituzioni, cominciando da quelle canarie, rispetto ai temi che hanno caratterizzato il suo lodevole impegno professionale e in generale la sua vita.

IT Canarias 2030 SL sta già lavorando su un progetto, di cui parleremo nei prossimi numeri, che probabilmente vedrà come co-protagonista proprio lui: Manuel Roja Saume, l’ “ingegnere illuminato” con il sogno concreto di realizzare un mondo migliore.

IL MENTORDAY DI DICEMBRE

L’appuntamento di questo mese è dedicato proprio all’internazionalizzazione d’impresa, tema centrale nella nostra attività professionale, e variabile strategica spesso decisiva per il successo di un’azienda. IT Canarias 2030 SL sarà ovviamente presente per incontrare imprenditori e professionisti di altri ambiti, sempre con il fine di individuare le idee ed i progetti con maggior potenziale e sostenerli affinché si affermino come realtà di successo, capaci di generare ricchezza ed occupazione di qualità per il nostro territorio.

Dr. Fernando Paganelli
Mobile: 0034.631871590 – 0039.3299593635
Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 80 = 84