Aula Marina a el Puertito di Adeje

0
puertito-adeje

puertito-adejeLa direzione generale del servizio provinciale costiero di Santa Cruz de Tenerife ha dato il via alla creazione di un’aula marina a El Puertito, coordinata con l’Asociación Canaria por un Oceano Sostenible e il comune di Adeje.

 

Lo sviluppo sull’investigazione scientifica, la diffusione educativa, la promozione dei valori ecologici marini e il turismo, sono gli obbiettivi base di questo progetto, che cominciò nel 2004.

Quest’aula sarà posta in una zona integrata come luogo d’interesse comunitario (LIC) e centro d’interpretazione dell’oceano, conservazione e rigenerazione dell’eco-sistema.

Il programma che adesso esamina la fauna e la flora della zona, in una profondità tra i sei e i dieci metri, sta già riferendo della presenza in abbondanza di una varietà del riccio marino (Diadema Antillarum) che sta compromettendo la flora presente, lasciando spoglie, ampie zone del fondale.

Nell’eco-sistema di El Puertito alberga inoltre una popolazione di tartarughe verdi, polipi, cavallucci marini e altre specie che saranno tenuti sotto controllo, area di 2000 metri quadrati con differenti variabili, come la temperatura, la salinità e in modo particolare lo stato del fondale.

Uno degli obiettivi sarà la protezione di queste specie, utilizzando l’oceano per scopi educativi, oltre ad appoggiare l’investigazione scientifica per il recupero e la conservazione dell’ambiente marino. Nelle parole del sindaco di Adeje questa futura aula sarà inoltre, un’attrazione turistica come offerta aggiunta e una “esperienza educativa esportabile”.

L’Asociación Canaria por un Océano Sostenible è un’entità privata senza scopo di lucro, dedicata alla ricerca scientifica e alla conservazione della biologia marina.
www.oceanosostenible.org

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui