Bruciature. Sono tre i livelli di ustione

0

BRUCIATURE. Sono tre i livelli di ustione

Le ustioni di solito si verificano per contatto diretto o indiretto con calore, corrente elettrica, radiazioni o agenti chimici. Le ustioni possono causare la morte cellulare, che può richiedere il ricovero in ospedale e causare la morte.

Considerazioni. Ci sono tre livelli di ustioni: 1) Le ustioni di primo grado colpiscono solo lo strato esterno della pelle. Provocano dolore, arrossamento e gonfiore. 2) Le ustioni di secondo grado colpiscono sia lo strato esterno che lo strato sottostante della pelle. Provocano dolore, arrossamento, gonfiore e vesciche. Chiamate anche ustioni a spessore parziale. 3) Le ustioni di terzo grado colpiscono gli strati profondi della pelle. Chiamate anche ustioni a tutto spessore. Causano la pelle biancastra, scura o bruciata. La pelle può essere insensibile.

Le ustioni sono divise in due gruppi. 1) Ustioni minori: Ustioni di primo grado su qualsiasi parte del corpo. Ustioni di secondo grado di diametro inferiore a 2-3 pollici (da 5 a 7 centimetri). 2) Ustioni gravi tra cui: Ustioni di terzo grado.Ustioni di secondo grado di diametro superiore a 2-3 pollici (da 5 a 7 centimetri). Ustioni di secondo grado a mani, piedi, viso, inguine, glutei o su un’articolazione importante. Si possono avere più di un tipo di ustione contemporaneamente. Le ustioni gravi richiedono cure mediche immediate. Questo può aiutare a prevenire cicatrici, disabilità e deformità. Le ustioni al viso, alle mani, ai piedi e ai genitali possono essere particolarmente gravi.

I bambini di età inferiore ai 4 anni e gli adulti di età superiore ai 60 anni hanno maggiori probabilità di soffrire complicazioni e morte per gravi ustioni perché la loro pelle tende ad essere più sottile rispetto ad altri gruppi di età.

Cause. Alcune cause di ustioni dalla più alla meno frequente sono: Fiamma di fuoco — Scottature da vapore o liquidi bollenti — Contatto con oggetti caldi — Ustioni elettriche — Ustioni chimiche. Le ustioni possono essere il risultato di quanto segue: Incendi industriali o incendi domestici — Incidenti automobilistici — Giocare con fiammiferi — Riscaldatori, in cattive condizioni — Uso pericoloso di petardi — Incidenti in cucina, come un bambino che prende una piastra calda o tocca il fornello o il forno. Puoi anche ustionarti le vie respiratorie se inali fumo, vapore, aria surriscaldata o fumi tossici in spazi scarsamente ventilati.

Sintomi. I sintomi delle ustioni possono includere: Vesciche intatte (non rotte) o con rotture che perdono liquido. — Dolore: il grado di dolore non è correlato alla gravità dell’ustione. Le ustioni più gravi possono essere non dolorose. — Peeling sulla pelle. — Shock: nota per pelle pallida e umida, debolezza, labbra e unghie bluastre e diminuzione dell’attenzione. — Infiammazione. — Pelle bianca, rossa o carbonizzata. Potresti avere un’ustione delle vie aeree se hai: Ustioni alla testa, al viso, al collo, alle sopracciglia o ai peli del naso. — Bocca e labbra bruciate. – Tosse — Respirazione difficoltosa. — Muco scuro, con macchie nere. — Cambiamenti di voce. — Respiro sibilante.

Primo soccorso Prima di fornire il primo soccorso, è importante determinare quale tipo di ustione ha la persona. Se non sei sicuro, trattalo come un’ustione grave. Le ustioni gravi richiedono cure mediche immediate. Chiama il numero di emergenza locale o il 112.

USTIONI MINORI: Se non ci sono rotture nella pelle: Fai scorrere acqua fredda sull’area ustionata o immergi l’area in acqua fredda (non ghiacciata). Tieni l’area in acqua per almeno 5-30 minuti. Un asciugamano pulito, bagnato e fresco aiuta anche a ridurre il dolore. — Calma e conforta la persona. — Dopo aver lavato o immerso l’ustione in acqua, coprila con una benda asciutta e sterile o una medicazione pulita. — Proteggi l’ustione dalla pressione o dall’attrito. — L’ibuprofene da banco o il paracetamolo possono aiutare ad alleviare il dolore e l’infiammazione. NON dare l’aspirina ai bambini sotto i 12 anni di età. Una volta che la pelle si raffredda, può essere utile anche una lozione idratante contenente aloe e un antibiotico. Le ustioni minori di solito guariscono senza ulteriori trattamenti. Assicurati che la persona sia aggiornata con l’antitetanica.

GRAVI USTIONI: Se qualcuno prende fuoco, digli di fermarsi, lasciarsi cadere e rotolare. Quindi segui questi passaggi: Avvolgi la persona in un materiale spesso come un cappotto di cotone o lana, un tappeto o una coperta. Questo aiuta a spegnere le fiamme. — Spruzza dell’acqua sulla persona. — Chiama il 112, numero di emergenza locale. — Assicurarsi che la persona non sia più in contatto con materiali che bruciano o fumano. — NON rimuovere gli indumenti bruciati che sono attaccati alla pelle. — Controlla che la persona stia respirando. Se necessario, iniziare la respirazione artificiale e la RCP. — Coprire l’area ustionata con una benda asciutta e sterile (se presente) o un panno pulito. Un foglio è sufficiente se l’area ustionata è estesa. — NON applicare unguenti. — Evita di far scoppiare eventuali vesciche causate dall’ustione. — Se le dita delle mani o dei piedi sono state ustionate, separarle con impacchi asciutti, sterili e non adesivi. — Elevare la parte del corpo ustionata sopra il livello del cuore. — Proteggi l’area dalla pressione e dall’attrito. — Se una lesione elettrica può aver causato l’ustione, NON toccare direttamente la vittima. Utilizzare un oggetto non metallico per separare la persona dai fili scoperti prima di iniziare il primo soccorso. — È anche necessario prevenire lo shock.

Se la persona non ha lesioni al collo, alla testa, alla schiena o alle gambe, segui questi passaggi: Adagiarla. Alza i piedi di circa 12 pollici (30 centimetri). — Coprila con una coperta o un cappotto. — Continuare a monitorare il polso, la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna della persona fino all’arrivo dell’assistenza medica.

Le cose da non fare per le ustioni includono: NON applicare olio, burro, ghiaccio, medicinali, creme, oli spray o altri rimedi casalinghi sulle ustioni gravi. — NON respirare, soffiare o tossire sulla bruciatura. — NON toccare la pelle morta o con vesciche. — NON rimuovere gli indumenti che sono attaccati alla pelle. — NON somministrare nulla alla persona per via orale in caso di grave ustione. — NON mettere una grave ustione in acqua fredda, in quanto ciò può causare shock. — NON posizionare un cuscino sotto la testa della persona se ci sono ustioni alle vie respiratorie. Questo gesto può chiudere le vie respiratorie

Quando rivolgersi a un medico. Chiama il 112 o il numero di emergenza locale se: 1.- L’ustione è molto grande, delle dimensioni del palmo della tua mano o più grande. 2.- L’ustione è grave (terzo grado). 3.-Non sei sicuro di quanto sia grave. 4.- L’ustione è causata da sostanze chimiche o elettricità. 5.- La persona mostra segni di shock. 6.- La persona ha inalato il fumo. 7.- Si sospetta o si sa che l’ustione sia dovuta ad abusi fisici.

Ci sono altri sintomi associati alle ustioni. Per ustioni minori, chiama il tuo medico se hai ancora dolore dopo 48 ore. Chiama subito il tuo dottore se si sviluppano segni di infezione. Questi segni includono: Drenaggio o pus dalla pelle ustionata. Febbre. — Aumento del dolore. — Linee rosse che escono dall’ustione. — Gonfiore dei linfonodi.

Inoltre, chiama subito se hai sintomi di disidratazione con ustione: Diminuzione della minzione. — Vertigini. — Pelle secca. — Nausea (con o senza vomito). Sete. — I bambini, gli anziani e chiunque abbia un sistema immunitario indebolito (ad esempio, dall’HIV) devono essere testati immediatamente. Il dottore eseguirà un esame fisico e prenderà una storia medica. Gli esami e le procedure saranno eseguiti secondo necessità. Questi possono includere: Supporto respiratorio, inclusa una maschera facciale, un tubo attraverso la bocca nella trachea o un respiratore artificiale (ventilatore) per le ustioni gravi o che coinvolgono il viso o le vie respiratorie. — Esami del sangue e delle urine in caso di shock o altre complicazioni. — Radiografia del torace per ustioni al viso o alle vie respiratorie. ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco) in caso di shock o altre complicazioni. — Liquidi EV (fluidi attraverso una vena) se si sviluppano shock o altre complicazioni. — Medicinali per il dolore e per prevenire le infezioni. — Unguenti o creme applicati alle aree bruciate. — Antitetanica se non aggiornata.

Il risultato dipenderà dal tipo (grado), dall’estensione e dalla posizione dell’ustione. Dipende anche se gli organi interni sono stati colpiti e se si sono verificati altri traumi. Le ustioni possono lasciare cicatrici permanenti. Possono anche essere più sensibili alla temperatura e alla luce rispetto alla pelle normale. Le aree sensibili, come gli occhi, il naso e le orecchie, possono subire gravi lesioni e perdere la normale funzionalità. In caso di ustioni delle vie aeree, la persona può avere una ridotta capacità respiratoria e danni permanenti ai polmoni. Gravi ustioni che coinvolgono le articolazioni possono portare a contratture, lasciando l’articolazione con meno movimento e ridotta funzionalità.

Prevenzione. Per aiutare a prevenire le ustioni: Installa rilevatori di fumo in casa. Controllare e sostituire regolarmente le batterie. — Insegna ai bambini le adeguate precauzioni di sicurezza antincendio e i pericoli dei fiammiferi e dei fuochi d’artificio. — Evita che i bambini si arrampichino sui fornelli o afferrino oggetti caldi come piastre e sportelli del forno. Girare i manici delle pentole verso l’interno del fornello in modo che i bambini non possano raggiungerli e non possano essere accidentalmente rovesciati. — Posiziona gli estintori in luoghi chiave a casa, al lavoro e a scuola. — Rimuovere i cavi elettrici dai pavimenti e tenerli fuori dalla portata dei piccoli. — Conoscere e praticare le vie di fuga antincendio a casa, al lavoro e a scuola. — Impostare la temperatura dello scaldabagno a 48,8° C (120º F) o meno.

Nel CENTRO MEDICO ITALIANO TENERIFE possiamo chiarire ogni dubbio.

Dr. Fausto Scremin

Il Centro Medico Italiano Tenerife è una struttura sanitaria privata di medicina generale, creata per offrire consulenza e assistenza medico-sanitaria agli italiani che vivono o trascorrono le loro vacanze a Tenerife. Visita Medica a domicilio (Los Cristianos – Las Americas)

I NOSTRI SERVIZI MEDICI:

  • Visita Medica.
  • Elettrocardiogramma.
  • Controllo della pressione sanguigna.
  • Ecografia.
  • Audiometria.
  • Lavaggio dell’orecchio.
  • Spirometria.
  • Test della glicemia.
  • Analisi sangue e urine. S
  • Sutura delle ferite.
  • Rimozione di corpi estranei.
  • Drenaggio degli ascessi.
  • Cura di ferite e ulcere.
  • Iniezione intramuscolare sottocutanea.
  • Pulsossimetria.
  • Ricetta medica o specifica.
Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui