Canarie. I voli internazionali sono stati esclusi dalla nuova tassa sulle emissioni di CO2

0

Canarie. I voli internazionali sono stati esclusi dalla nuova tassa sulle emissioni di CO2

Il presidente del governo delle Isole Canarie, Ángel Víctor Torres, ha indicato che i voli internazionali sono stati esclusi dalla nuova tassa sulle emissioni di anidride carbonica., un accordo raggiunto dal Consiglio, la Commissione e dal Parlamento Europeo, decisione presa per estromettere le regioni ultraperiferiche (RUP) dalla nuova tassa sulle emissioni di anidride carbonica (CO2) nel trasporto aereo. Il costo della nuova tassa verrà totalmente finanziato dall’Unione Europea.

Come ha riferito Torres sul suo account Twitter ufficiale, in cui precisa che l’accordo raggiunto riguarda solo i voli tra le isole e il resto del Paese di appartenenza, ma promuove incentivi per l’utilizzo di carburanti sostenibili (SAF), finanziando il 100% del suo costo aggiuntivo sulle isole. Questo concederà di esentare dalla tassa i voli internazionali con le Isole Canarie, “un’opportunità per i carburanti sostenibili nella nostra Comunità”, ha sottolineato Torres.

Il presidente delle Canarie ha affermato che “queste misure comunitarie sono in linea con quanto affermato dalle RUP e dalle Isole Canarie davanti alle autorità comunitarie e sono positive per la connettività aerea dell’arcipelago e per lo sviluppo economico sostenibile di questa comunità autonoma”.

Le RUP sono un insieme di territori appartenenti a tre Stati membri dell’Unione Europea (Spagna, Francia e Portogallo). Sono separate da migliaia di chilometri, geograficamente situate in mari e oceani diversi ma accomunate da una serie di caratteristiche e condizioni comuni che le contraddistinguono all’interno dell’Unione grazie ad uno statuto giuridico specifico. Attualmente questo gruppo di regioni è costituito da una regione spagnola, la Comunità Autonoma delle Isole Canarie; due portoghesi, le regioni autonome delle Azzorre e di Madeira, e i Dipartimenti e le collettività francesi d’oltremare (DOM, il suo acronimo in francese): Guadalupa, Guyana francese, La Réunion, Martinica, Mayotte e Saint Martin. Gobierno de Canarias

Notizie Tenerife

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui