Canarie: in preparazione una nuova legge per regolamentare gli affitti turistici
Il Consiglio dei Ministri del Governo delle Canarie sta lavorando ad una futura bozza di legge„ Ley de Ordenación Sostenible del uso turístico de viviendas“, come primo passo. A fine ottobre ha dato il via ai lavori di consultazione. Obiettivo è quello di disporre di una norma condivisa dalla maggior parte di tutti gli attori e settori della società.
L’approvazione di questa legge servirà per regolamentare le pratiche relative agli affitti turistici, (Vivienda Vacancional) che al momento vengono normati dal Decreto 113/2015, che non stabilisce limiti qualitativi o quantitativi. Per questo, il Governo autonomo, con una nuova legge, vuol far leva sulla volontà di trovare un equilibrio tra le esigenze dei residenti e quelle dei turisti.
Nelle Isole Canarie esistono attualmente 46.486 abitazioni ad uso turistico, come conferma il Governo canario. Oltre ad affrontare il tema di garantire abitazioni dignitose, la futura legge avrà carattere trasversale ed includerà aspetti che vanno dall’urbanistica all’ordinamento del territorio, dell’ambiente e, soprattutto, alla definizione di un modello di sviluppo sostenibile per le Isole Canarie nell’immediato futuro.
Adesso inizia la fase delle consultazioni con la popolazione, che avrà l’opportunità di esprimere il proprio parere su quale debba essere il futuro delle abitazioni ad uso turistico. In virtù delle informazioni raccolte, si procederà a redarre un testo articolato durante un mese. Tutti coloro che lo desiderano, potranno dare un contributo al testo normativo, inserendolo sulla piattaforma online del Governo delle Canarie.
Notizie Canarie