Canarie ITV : Revisione auto, le novità per il 2018

0

Canarie ITV : Revisione auto, le novità per il 2018

In un contesto sempre più tecnologico e globalizzato, il Governo ha aggiornato le norme relative alla revisione dei veicoli ITV (Inspección Técnica de Vehículos). Le modifiche vengono per adattarsi ai tempi, rendere il sistema più severo nel comprovare il funzionamento dei sistemi di sicurezza, che sono fondamentali per le auto di ultima generazione e più efficaci al momento di riscontrare frodi o manipolazioni.

Le componenti elettroniche di un auto sono sempre di più, ed interconnesse tra loro. Giocano un ruolo chiave nella sicurezza dei veicoli immessi sul mercato anno dopo anno. Si calcola che un auto moderna disponga di circa 100 unità di controllo elettronico e migliaia di componenti elettronici in rete.

Con un programma adatto per la diagnosi elettronica sarà possibile controllare sistemi chiave per garantire la sicurezza dei veicoli moderni. Parliamo di dispositivi come il Controllo Elettronico di Stabilità, l’ABS, l’airbag, i pretensionatori e il sistema di illuminazione e segnalazione. A differenza di quello che succedeva fino ad ora, si potrà anticipare di un mese la data stabilita per passare la revisione senza influire sulla data di rinnovo prevista inizialmente.

Questo per facilitare l’organizzazione di questa pratica. In tal senso, e nel caso in cui la prima volta non si superi la revisione, l’utente potrà rivolgersi ad un altro centro di revisione sul territori nazionale, entro un mese e senza costi aggiuntivi.

Prima delle nuove regole, bisognava tornare allo stesso centro di revisione del primo controllo. Il nuovo decreto applica una serie di direttive comunitarie che, tra le altre, consentono il riconoscimento dell’ITV anche in altri paesi dell’UE.

La redazione

 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui